Facoltà di Design e arti

Corso di laurea in Design della moda

in collaborazione con

Camera Di Commercio IAA Treviso

Unindustria Treviso

comunicato stampa

Una sfilata di moda con maxi schermo in piazza e una mostra per festeggiare a Treviso il primo triennio del corso di laurea in design della moda Iuav per un Open Day molto speciale

Il prossimo 3 luglio, nella sede del corso di laurea in design della moda (via Papa, 1), è in programma alle 17.00 la vernice della mostra «collecting :: connecting 2» che presenta i lavori degli studenti del triennio

Più tardi, alle 19.00, la Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso si trasforma in passerella per un défilé da professionisti con gli abiti e gli accessori creati dai primi laureati d'Italia in design della moda

giovedì 3 luglio 2008

> ore 17

Inaugurazione della mostra «Collecting :: Connecting 2»

Treviso, sede del Corso di laurea in Design della Moda dell'Università Iuav

via Achille Papa, 1

> ore 19

Sfilata di moda degli abiti e degli accessory creati dai primi laureati in Design della Moda

Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso

saranno presenti

Carlo Magnani, rettore dell’Università Iuav di Venezia

Marco De Michelis, preside della facoltà di Design e Arti

Federico Tessari, presidente Camera di Commercio IAA Treviso

Alessandra Pegorer, presidente Gruppo Sistema Moda di Unindustria Treviso

Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea in design della moda

Il 3 luglio a Treviso «Collecting :: Connecting 2. 1 mostra e 1 sfilata»  sarà l’evento organizzato dal Corso di laurea in Design della Moda per celebrare la conclusione del primo ciclo del triennio dedicato alla moda e al suo progetto: un corso di laurea unico nel panorama universitario italiano.

«Unico non solo perché punta all’eccellenza: - spiega il direttore del corso di laurea Maria Luisa Frisa - ma anche perché cerca di definire quale sia oggi l’identità e la mission di una scuola italiana di moda. Gli obbiettivi sono ambiziosi: formare una nuova classe di creativi in grado di affrontare tutte le sfide che il sistema della moda globale impone; capire le qualità e le specialità di un modo italiano e metterle in relazione attiva con il fashion system; essere esempio di un progetto formativo autonomo, in grado di competere con l’eccellenza delle grandi scuola di moda del mondo».

I risultati non tardano ad arrivare: molti studenti del terzo anno hanno già ricevuto proposte di assunzione da parte di prestigiose aziende e istituzioni in Italia e all’estero. «La progettazione di un abito - spiega Maria Luisa Frisa - è un processo complesso: faticoso da insegnare e impegnativo da apprendere. Qui si impara presto a capire che la moda è una disciplina durissima dove autocontrollo, concentrazione e dedizione per il lavoro sono ingredienti non meno importanti della creatività. D’altra parte il nostro corso di laurea è a Treviso, cuore pulsante del nord-est produttivo che con un appropriato nelogismo è stata di recente definita Innovetion Valley per la sua elevata capacità di fare innovazione e ricerca, e polo creativo in termini di design, ma anche di processi produttivi e di strategie per il retail e la comunicazione».

La sfilata del 3 luglio, nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso, presenterà abiti e accessori creati dai migliori studenti del terzo anno. L’evento potrà essere seguito nella piazza antistante grazie all’installazione di alcuni schermi a led che trasmetteranno all’esterno le immagini dello show.

Prima della sfilata, nella sede del Corso di laurea in Design della Moda di via Achille Papa 1, si inaugurerà una mostra con i lavori di tutti gli studenti dei tre anni del corso. Un’occasione preziosa per capire l’aria che si respira in questa scuola.

Mostra a cura di Judith Clark, assistente al curatore Silvia Melatti

Sfilata regia di Maria Laura De Franceschi, trucco Silvia Dell’Orto, acconciature Pier Paolo Lai

Coordinamento Amanda Montanari con Elisa Borghi

Main Sponsor Banca Treviso

Speciali ringraziamenti: Astoria vini, Cammelli, Dondi Jersey, Ichinomya Fashion Design Center – Ichinomiya (Japan), Innovetion Valley, Fondazione Claudio Buziol, Tipografia Asolana, United Colors of  Benetton

A scuola di Moda

Superata la selezione d’ingresso (60 posti l’anno), gli studenti del corso di laurea in Design della moda della Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia dispongono di una sede attrezzata con laboratori di disegno, modellistica, progettazione e ricerca.

Attivo da tre anni presso la sede di Treviso, il corso di laurea, può contare su un corpo docente internazionale formato da accademici e da professionisti. Il programma didattico è caratterizzato dalla compresenza di laboratori di design-ricerca sperimentali e di corsi teorico-critici. Nell’arco di tre anni, gli studenti apprendono tecniche e conoscenze fondamentali che consentono di gestire il progetto dell’abito, degli accessori e della loro comunicazione.

I laboratori applicativi prevedono esperienze di disegno, progettazione, messa a modello fino alla definizione del campionario di una collezione, passando attraverso la ricerca dei tessuti e dei materiali. Obiettivo del corso è formare un progettista in grado di ideare, progettare e organizzare una collezione, utilizzare criticamente strumenti e linguaggi diversi e riflettere sulla moda come sistema creativo, produttivo, culturale, comunicativo.

Ufficio stampa Iuav

Tolentini - Santa Croce 191