Venezia, 3 novembre 2008

Iuav e teatro Goldoni insieme nella prossima stagione teatrale "Variazioni sul mito" 2008-2009

5 classici

dal cartellone del Teatro Goldoni

5 azioni teatrali

a cura del centro studi classicA–Iuav

Il progetto “Variazioni sul mito”, al secondo anno di realizzazione, conferma il rapporto di stretta collaborazione iniziato lo scorso anno tra l’Università Iuav di Venezia (in particolare il Senato degli Studenti e il Centro studi classicA) e il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ma in particolare, soprattutto, alla popolazione universitaria che vive a Venezia e che anima la città con le sue energie, le sue passioni, le sue intelligenze: studenti e docenti, dottorandi e ricercatori come interlocutori e protagonisti della vita attiva della città.

“Variazioni sul Mito” è una piccola stagione teatrale ideata e realizzata per un pubblico che ama i classici e le loro riletture moderne e contemporanee: l’attività di studio e di ricerca che si sviluppa in ambito scientifico trova una possibilità di espressione concreta in spazi pubblici cittadini e acquisisce così, nella forma della comunicazione teatrale, una valenza politica e culturale.

I 5 ‘classici’ – ‘classici’ antichi e moderni – sono scelti all’interno del cartellone 2008-2009 del Teatro Stabile veneziano: Peccato che sia una sgualdrina di John Ford (regia di Luca De Fusco), Ritter Dene Voss di Thomas Bernhard (regia di Piero Maccarinelli), Enrico IV di Luigi Pirandello (regia di Paolo Valerio), Amleto di William Shakespeare (regia di Pietro Carriglio), Macbeth di William Shakespeare (regia di Gabriele Lavia).

Le 5 azioni teatrali sono ideate e realizzate con la cura scientifica del Centro studi classicA - Iuav e dell’Associazione culturale Engramma. A partire da testi antichi e moderni, le cinque letture portano in scena frammenti di testi antichi e moderni, che restituiscono parole e immagini vivide e urgenti su questioni che stanno al centro della riflessione, estetica, politica, filosofica, contemporanea: il rapporto inquieto originale/copia e la legittimità della riproduzione dei modelli (Processo a[lla]Madonna. Ovvero dell’inquietudine delle icone, con Giovanna Mangiù, Stefano Scandaletti); un dialogo con ‘testi a fronte’ tra Shakespeare e gli antichi sulle passioni in forma di colori (Bianco, nero oro, rosso, blu: i colori del mito, con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey); il cuore avventuroso che arrischia il cammino del logos sui sentieri pericolosi della sapienza (Enigma: il teatro della Sfinge, con Luca Lazzareschi, Galatea Ranzi); la figlia di Agamennone presentata nella doppia veste di tenera vittima sacrificata ai venti di Ares, e, insieme, di feroce sacerdotessa di Artemide (Il doppio volto di Ifigenia, con Giovanna Di Rauso); la violenza della guerra che condanna i vinti alla afasia ma costringe anche i vincitori a farsi carico del pesante trofeo del racconto (La voce dei vinti, con Ottavia Piccolo).

Per realizzare la sinergia tra ricerca e teatro il Centro studi ClassicA (Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico) e il Senato degli Studenti iuav hanno promosso un bando aperto a tutti gli studenti Iuav per l’organizzazione e la messa in scena delle azioni teatrali presentate all’interno di “Variazioni sul Mito”.

Il progetto è coordinato da Monica Centanni, in collaborazione con Alessandra Pedersoli, Daniela Sacco e Linda Selmin.

programma della stagione

informazioni