comunicato stampa

Se questa 11 Biennale d'architettura sarà all'insegna della speculazione squisitamente teorica e di suggestione su cos'è l'architettura, parola del direttore Aaron Betsky, l'Università Iuav di Venezia mette in vetrina le radici passate e le prospettive future della sua storia.

E lo fa con una serie di eventi collaterali che vanno dalla mostra «Made in Iuav», il meglio del design di oggi, a un convegno sulla progettazione di navi e yacht , passando per un corso di design d'avanguardia dedicato all'Africa.

Ecco, in sintesi, gli appuntamenti da non perdere

programmi dettagliati e immagini

Made in Iuav. L’università del design
tra ricerca e progetto

14.09 > 2.11.08
Arsenale Novissimo, Spazio Thetis

Il design allo Iuav è una realtà giovane, ma è già possibile fare il punto sul ruolo che la scuola ha nei confronti del territorio in cui si trova a operare, delle imprese del sistema produttivo, delle altre istituzioni culturali e formative.

Alla sua crescita hanno partecipato designer italiani e stranieri che hanno insegnato a Treviso e Venezia; hanno contribuito realtà del territorio con il loro appoggio; sono state in prima fila le aziende che hanno ospitato gli studenti per gli stage, quelle che hanno sostenuto le iniziative culturali e quelle che hanno seguito momenti speciali della didattica come i workshop e i concorsi.

La mostra illustra tutto questo. In più vuole illustrare qual è l’idea di design che la scuola sostiene e promuove, far capire la complessità del progetto di design, la varietà dei suoi campi d’applicazione, il suo ruolo nel sistema economico, il suo valore culturale e di strumento di innovazione.

Design storia e identità

> II convegno di studi storici sul design

15 > 16.09.08
Arsenale Novissimo, Spazio Thetis, Castello 2737  Venezia

Secondo convegno internazionale

di studi storici sul design

Facoltà di Design e Arti - Scuola di Dottorato

a cura di Marco De Michelis, Vanni Pasca, Raimonda Riccini

Le visioni dell’architetto.
Tracce dagli archivi italiani di architettura

14.09 > 2.10.08
Arsenale Novissimo, Spazio Thetis

Una mostra sulla dimensione utopica, visionaria, immaginifica del patrimonio di disegni e materiali d’archivio dell’architettura italiana nel novecento

Si tratta di disegni, modelli e documenti d’archivio originali, che evocano un quadro significativo dell’architettura italiana del Novecento, non necessariamente costruita quanto prefigurata. Le opere selezionate, consentono inoltre di cogliere l’evoluzione della cultura italiana contemporanea del progetto e i suoi modi di ideazione e rappresentazione.

Ne scaturisce allora, una sorta di viaggio immaginario, sulle tracce di una architettura ideale e reale al tempo stesso, e che, attraverso i disegni di Depero, Portaluppi, Sant’Elia, Michelucci, Rossi, De Carlo, Portoghesi, vuole promuovere e valorizzare, presso il pubblico e gli addetti ai lavori, un patrimonio prezioso e raro che merita di essere indagato e divulgato a più livelli critici e comunicativi.

promossa da
Associazione Italiana Archivi

di Architettura

South Out There
Progetti per il sud del mondo: acqua, igiene
e salute

14.09 > 23.11.08
Unesco, Palazzo Zorzi, 4930 Castello, Venezia

inaugurazione

venerdì 12 settembre 2008

> libro

Gaddo Morpurgo progetti/pensieri/ricerche

a cura di Dario Scodeller ed Enrico Camplani

presentazione del primo volume della collana INTERVISTE, Foschi Editore

Corso di laurea in Disegno industriale dell’Università degli Studi di San Marino – Foschi Editore

giovedì 11 settembre 2008 ore 18.00

LABORATORIO 2729 Calle lunga san Barnaba Dorsoduro 2729

Iuav. Il futuro della progettazione della nave e dello yacht

> convegno

20 settembre 2008, ore 9.30 > 18.30

ex chiesa di S. Marta, Dorsoduro

20 settembre > 20 ottobre 2008

Convegno, mostra ed  eventi collaterali sono a cura di

Caterina Frisone e Natasha F. Pulitzer

insieme a Pietro Los e Dimitrios Kozaris

coordinamento Lucilla Del Santo

Sustainable architecture today

> simposio dopo la settimana di apertura

della Biennale di architettura di Venezia

lunedì 15 settembre 2008, ore 9.30

Iuav Aula Magna,

Santa Croce 191 Tolentini

Esperti di architettura sostenibile esprimeranno la loro visione sull’architettura sostenibile ai giorni nostri. Il simposio si svolgerà nella sede dello Iuav e la partecipazione è aperta a tutti.

Mace Conference. On-line Repertoires in Architecture

> convegno

20 e 21 settembre 2008

8.30>16.30

Teatro Piccolo Arsenale, Castello, Venezia

Conferenza internazionale sul progetto europeo MACE per la condivisione dell'architettura on-line, finanziato dalla comunità europea.

Il referente scientifico per Iuav è il prof. Vittorio Spigai

44 relatori provenienti da 15 paesi su come usare e sfruttare contenuti di architettura on-line e presentazione dell'installazione interattiva Everyville, il risultato del concorso on-line aperto agli studenti di architettura.

Medinas 2030

> convegno internazionale

30 ottobre 08
palazzo Querini Dubois
San Polo 2004 Venezia

La Conferenza internazionale MEDINAS 2030, propone una riflessione sul senso che può avere la salvaguardia del patrimonio urbano nei paesi della riva sud del Mediterraneo nel quadro dei profondi cambiamenti economici e sociali che si stanno verificando.

A MEDINAS 2030, coordinata da Marcello Balbo per conto della European Development Bank e con il supporto della Biennale di Venezia, intervengono alcuni dei maggiori esperti internazionali sul tema tra cui Jellal Abdelkhafi, Francesco Bandarin, Antony Bigio, Stefano Bianca, Lucine Godin, Gustave Massiah e Luna Rajab

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819