comunicato stampa

 

“Incontri di Palazzo Grassi

aspettando Punta della Dogana”

PRESENTATO ALLA STAMPA IL CICLO DI INCONTRI CON
I PROTAGONISTI DELL’ARTE: UN PROGETTO DI PALAZZO GRASSI IN COLLABORAZIONE CON LE UNIVERSITA’ VENEZIANE

 

 

Venezia, 11 dicembre 2007

 

In vista dell’apertura degli spazi del Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana, prevista per giugno 2009, Palazzo Grassi, in collaborazione con le università Iuav e Ca’ Foscari, dà inizio a un ciclo di incontri aperti al pubblico dedicati all’arte contemporanea, che porteranno a Venezia i protagonisti della scena artistica internazionale.

 

Jeff Koons, Richard Serra, Takashi Murakami, Franz West, Subodh Gupta, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Martial Raysse, Anselm Reyle: sono solo alcuni dei grandi autori contemporanei, presenti nella Collezione François Pinault, che a partire dal prossimo gennaio 2008, fino alla primavera 2009, a turno animeranno gli “Incontri di Palazzo Grassi, aspettando Punta della Dogana” che si terranno presso gli atenei veneziani.

 

Tre gli obiettivi principali della manifestazione: coinvolgere, promuovendo una formula di interazione tra artisti, istituzioni, territorio, studenti e nuovi interlocutori legati al mondo della cultura che accompagni all’apertura del Centro di Punta della Dogana; divulgare, rendendo accessibili le chiavi per la comprensione del contemporaneo in arte e favorire la conoscenza della Collezione François Pinault, dalla viva voce dei protagonisti; formare una nuova generazione di addetti ai lavori, ma anche di pubblico, sempre più attento, curioso, dinamico.

La rosa degli artisti invitati, infatti, nasce per lo più dal rapporto personale che François Pinault mantiene con ciascuno di loro, seguendone attivamente il percorso artistico e commissionando loro nuovi lavori e progetti in larga scala, destinati ad arricchire gli spazi del futuro Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana.

 

Gli artisti saranno presentati singolarmente una volta al mese a scadenza regolare, in modo da creare un appuntamento fisso dedicato ai temi più attuali dell’arte contemporanea, al progetto dell’apertura del Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana, così come lo ha concepito François Pinault, e alla sua prestigiosa collezione.

 

Gli incontri saranno condotti da un moderatore, ogni volta differente, che presenterà l’artista invitato e avvierà il dibattito al quale parteciperanno un docente e un critico proposti dall’Università coinvolta nel progetto.

Monique Veaute, amministratore delegato di Palazzo Grassi, presentando il programma ha ricordato le ragioni che hanno ispirato gli Incontri di Palazzo Grassi: “All’origine di questa iniziativa vi è senz’altro la precisa volontà di François Pinault di aprire la sua grande collezione agli appassionati d’arte contemporanea, nonché di mettere a disposizione di tutti le chiavi per scoprire e meglio comprendere le opere che sarà poi possibile ammirare”. “La collaborazione con istituzioni prestigiose come le università veneziane – ha proseguito Monique Veaute – così come gli stretti legami allacciati tra Palazzo Grassi e le forze vive della città per mettere in piedi questo progetto comune, conferiscono all’iniziativa un significato e una portata molto particolare. Infine, lo speciale rapporto personale che François Pinault ha con i “suoi” artisti, l’attenzione con cui segue il loro lavoro e il percorso di ciascuno di essi, hanno fatto il resto”.

 

“Ca’ Foscari collabora all’iniziativa con entusiasmo- ha affermato il Rettore dell’Università Ca’ Foscari, Pier Francesco Ghetti - mettendo a disposizione i suoi spazi e le competenze dei suoi docenti, per offrire agli studenti l’opportunità unica di incontrare alcuni fra i maggiori artisti internazionali che segnano la più recente storia dell’arte. L’iniziativa si inserisce nel programma dell’Ateneo di offrire alla popolazione studentesca diverse opportunità formative e culturali nella città che li ospita, e che si conferma ancora una volta uno stimolante luogo da vivere. Collaborare al progetto lanciato da Palazzo Grassi è un segnale forte di come il settore pubblico e quello privato, se uniscono le proprie risorse, sono in grado di offrire a tutta la cittadinanza un programma di alto livello.”

 

“IUAV ha accolto con grande favore l’iniziativa proposta da Palazzo Grassi alle università veneziane – ha detto Carlo Magnani, rettore IUAV - consapevole che un rapporto collaborativo e attivo tra le istituzioni culturali veneziane costituisce per la città un momento vitale e necessario e, per le istituzioni, un’occasione preziosa per mettere in comune un importante (e spesso sotto utilizzato) patrimonio di saperi: in questa occasione, in particolare, quelli maturati nella Facoltà di design e arti di recente costituzione”.

 

Marino Folin, Presidente della Fondazione Iuav, ha aggiunto:

“A Venezia sono presenti alcune istituzioni culturali di rilevanza internazionale, operanti nel campo dell’arte contemporanea; negli ultimi anni le due università veneziane, Ca’Foscari e Iuav, hanno attivato nuove linee di insegnamento e di ricerca nello stesso campo, con l’istituzione di nuovi dipartimenti, corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato e, nel caso di Iuav, di una nuova facoltà di Design e Arti. Mettere in relazione l’Università e le istituzioni di cui sopra, favorire sinergie è un passaggio fondamentale volto a configurare sempre più Venezia come luogo di formazione, di ricerca, di sperimentazione e di produzione nel campo delle arti. L’iniziativa “Incontri di Palazzo Grassi aspettando Punta della Dogana” si muove in questa direzione”.  

 

 

Calendario

 

Martedì 15 gennaio 2008, h 17 Jeff Koons

Iuav, Aula Magna Tolentini

 

Martedì 19 febbraio 2008, h 17 Michelangelo Pistoletto

 

Martedì 18 marzo 2008, h 17 Martial Raysse

 

Martedì 15 aprile 2008, h 17 Richard Serra

 

Martedì 13 maggio 2008, h 17 Subodh Gupta

 

Martedì 17 giugno 2008, h 17 Franz West

 

Settembre 2008 – Aprile 2009

 

Tadao Ando Takashi Murakami Giulio Paolini Roberto Cuoghi Anselm Reyle Rudolf Stingel Urs Fischer Olafur Eliasson

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738