comunicato stampa

 

 

Venezia, 13 ottobre 2008

 

Dopo i mille esperiementi per far incontrare neo laureati e mondo del lavoro, arriva FIxO, un servizio di job placement interno all'università

 

IuaV: Il ministero finanzia un servizio quotidiano, aperto dal lunedì al venerdì, per il placement universitario. Un servizio ponte calibrato ad hoc sulle competenze dei laureati in Architettura, Design e Pianificazione

 

Il progetto FIxO, «Formazione e innovazione x l'occupazione» del Ministero del lavoro, traccia un bilancio dopo i primi tre mesi di attività: oltre 90 laureati si sono rivolti al servizio, 80 fra aziende e studi professionali vi si sono iscritte da luglio 2008, grazie alla promozione svolta. L'obbiettivo, entro marzo 2009, è arrivare a concretizzare 80 fra stage, tirocini e contratti di lavoro.

 

 

1593 i laureati nell'anno solare 2007: per loro i percorsi che conducono a un posto di lavoro risultano più o meno tortuosi a seconda delle competenze acquisite e della loro spendibilità sul mercato del lavoro. Per semplificare l'incrocio fra competenze ben definite ed esigenze altrettanto chiare su di una base territoriale circoscritta all'area del Nord Est è nato il servizio Iuav lavoro-progetto placement, grazie al sostegno del programma FIxO, presso la sede Iuav di Campo della Lana, a Venezia.

 

Da luglio 3 operatrici qualificate coordinate da Michela Villa, hanno realizzato una banca dati che include le iscrizioni di laureandi e laureati e quelle delle aziende, ma anche degli studi professionali interessati. Per realizzare questo progetto, il programma Fixo ha assegnato a Iuav risorse finanziarie per l'anno in corso, garantendo così funzionale e operativa la struttura con apertura quotidiana del servizio.

 

Il progetto è stato presentato oggi ufficialmente nel corso diuna conferenza stampa a cui hanno partecipato:

 

Il rettore dell'Università Iuav  Carlo Magnani

Il prorettore per l’orientamento il tutorato e il tirocinio di Iuav

Armando dal Fabbro

 

La rappresentanza del mondo produttivo locale  in riferimento ai tre profili professionali dei laureati di Iuav

 

> Per architettura:

Il presidente di FOAV Giuseppe Pilla 

Federazione ordine degli architetti del veneto

 

> Per Design e arti

Elena Zanatta, in rappresentanza di Treviso tecnologia

Azienda speciale della Camera di commercio di Treviso

 

> Per Pianificazione

Presidente di AssoUrb e PTA Daniele Rallo

Associazione nazionale  dell’urbanista e del pianificatore territoriale e ambientale nel territorio.

 

 

 

Perché aderire al progetto Fixo

 

L’Università Iuav di Venezia ha aderito al  Programma  FIxO “Formazione e Innovazione per l’Occupazione”, che ha l’obiettivo di creare o rafforzare il rapporto tra università e mondo della produzione, essenziale oggi per una economia competitiva e per un’occupazione duratura e di qualità.

 

Il programma, promosso e sostenuto dal  Ministero del lavoro e della previdenza sociale – Direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione, è realizzato con la collaborazione operativa di Italia lavoro che offre l’assistenza tecnica necessaria per mettere in grado gli atenei di rendersi progressivamente autonomi nell’offerta di servizi per l’occupazione, diventando soggetti protagonisti del mercato del lavoro.

 

A questo scopo, l’Agenzia tecnica del Ministero del lavoro e le università lavorano fianco a fianco per costruire una serie di attività seguendo quattro obiettivi di base, tramite 4 azioni.

 

Il programma punta a: 1) sviluppare il placement universitario e i servizi legati a domanda e offerta di lavoro; 2) promuovere

un sistema di prestazioni e servizi per le imprese e di agevolazioni all’inserimento dei laureati negli ambienti lavorativi; 3) sviluppare una nuova figura professionale che diventi un vero e proprio anello di congiunzione tra scienza e impresa, facilitando il trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca nelle aziende; 4) trasformare i ricercatori in imprenditori attraverso il sostegno a progetti di business orientati all’innovazione.

 

Con l’adesione alle prime due azioni, l’Università Iuav ha potuto contare sul  supporto che il programma FIxO ha garantito  agli atenei nella loro trasformazione in soggetti protagonisti del mercato del lavoro, aiutandoli ad affiancare alle attività classiche, l’intermediazione domanda/offerta e l’orientamento, come previsto dalla normativa recente.

 

Attraverso l’assistenza tecnica di Italia lavoro verranno organizzati servizi rivolti a neolaureati e imprese, tesi a focalizzare le necessità del mondo produttivo e ad aiutare i giovani a trovare  un’occupazione coerente con gli studi effettuati nel minor tempo possibile. Tutto questo attraverso la formazione di operatori specializzati, in grado di interpretare le esigenze delle imprese e di utilizzare queste informazioni all’interno delle università. Il placement universitario può fornire, inoltre, un ricco ventaglio di servizi per abbattere costi e tempi della ricerca di personale e massimizzarne l’aderenza ai fabbisogni professionali.

 

Tra questi: la consulenza specialistica sui contratti e le agevolazioni per le nuove assunzioni, la realizzazione di job profile, la preselezione e selezione dei laureati  e lo sviluppo di percorsi mirati di accompagnamento al lavoro.

 

Michela Villa, coordinatrice del servizio

 

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738