comunicato stampa

Il rettore dell'Università Iuav, Carlo Magnani, eletto presidente di Uniscape, la rete di 45 atenei europei impegnati a tutelare e valorizzare il paesaggio.

Dai paesaggi rurali francesi alla laguna di Venezia, gli atenei aderenti si incaricano di favorire l'applicazione sul piano delle normative e delle azioni concrete dei singoli Stati di appartenenza per l'applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).

Il 12 luglio 2008, nella sede di Uniscape, villa Careggi a Firenze, Magnani eletto all'unanimità presidente del network di atenei impegnati nell'applicazione della Convenzione.

Venezia, 25 luglio 2008

«Sono onorato dell'incarico ricevuto dall'assemblea delle università fondatrici dell'associazione - dice Magnani - il paesaggio, la sua tutela e la sua pianificazione costituiscono uno degli obbiettivi prioritari dell'architettura contemporanea e una delle sfide più importanti sul fronte della qualità della vita per i paesi dell'Unione Europea».

Uniscape si propone di implementare e sviluppare attività di formazione e ricerca finalizzate all'attuazione della Cep. e riguarda gli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani. La convenzione alla base di Uniscape fa riferimento a una nozione innovativa di paesaggio basata sulla percezione condivisa di valori anche dei fenomeni di antropizzazione che arriva a comprendere le acque interne e marine e i paesaggi degradati.

Uniscape nasce dalla Convenzione europea del paesaggio (CEP), adottata dal Consiglio d’Europa nel 2000, anche conosciuta sotto il nome di «Convenzione di Firenze», rappresenta un’espressione giuridica internazionale di un disegno politico che mira alla condivisione e affermazione di un nuovo approccio pubblico al tema del paesaggio su scala continentale.
La CEP afferma dei principi che impegnano gli Stati che vi hanno aderito ad adottare politiche e misure in grado di favorire la qualità della dimensione paesaggistica nell’intero territorio nazionale, coinvolgendo le popolazioni interessate nei rilevanti processi decisionali.

Al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi della CEP, nel corso del 2008 un gruppo di università di diversi paesi europei ha creato Uniscape - Rete europea di università per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio.

Uniscape si propone di sostenere e rafforzare la cooperazione scientifica interdisciplinare tra le università europee in materia di paesaggio, segnatamente nei settori della ricerca e della didattica. Uniscape coopera con le altre Reti dedicate alla CEP, vale a dire Recep-Enelc (rete europea degli enti territoriali alla quale aderisce, tra gli  altri anche la Regione Veneto www.recep-enelc.net) e Civilscape (rete delle organizzazioni non governative (www.civilscape.org), nonché gli organi competenti del Consiglio d’Europa.
Le Università membri di Uniscape sono attualmente quarantacinque.

La sede legale e operativa di Uniscape è a Firenze, presso la Villa medicea di Careggi. Il 12 luglio 2008, l’Assemblea generale di Uniscape ha eletto come presidente Carlo Magnani, rettore dell’Università Iuav di Venezia e ha nominato come direttore Bas Pedroli dell’Università di Wageningen (Paesi Bassi).

Ufficio stampa Iuav

IuavStampa@iuav.it