comunicato stampa

Protocollo d'intesa fra la Federazione degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori del Veneto e la Facoltà di Architettura dell'Università Iuav.

È la prima volta che i legami, gli scambi e le connessioni fra Ordine e Facoltà si concretizzano in un protocollo dettagliato.

Obbiettivo: intensificare le attività comuni e «incrociate» per arricchire reciprocamente i due soggetti.

Dalla costituzione di gruppi misti studenti-professionisti per i concorsi all'aggiornamento professionale per gli architetti, fino ai tirocini sul campo per gli studenti.

Venezia, 9 maggio 2008

«Lo scopo - spiega il professor Giancarlo Carnevale, preside della Facoltà di Architettura dell'Università Iuav- è di rinsaldare i legami tra il mondo della professione e i processi di formazione superiore: la domanda che viene dalla società civile richiede una riposta sempre più aggiornata e una elaborazione critica complessa; bisognerà rispondere a queste nuove esigenze”.

L'accordo prevede una durata di due anni, rinnovabili per lo stesso periodo.

Di prossima costituzione, un Comitato paritetico per l’elaborazione delle iniziative concrete presieduto a rotazione annuale dai presidente della FOAV (Federazione Ordine degli Architetti del Veneto) e dal preside della  facoltà di architettura Iuav. Il comitato sarà composto da 6 membri (in rappresentanza dell’Università e degli Ordini professionali) e avrà il compito di organizzare azioni utili al raggiungimento degli obbiettivi previsti dall'accordo.

L’accordo prevede convenzioni specifiche per attività dedicate agli studenti con la partecipazione dei professionisti (forum, meeting, workshop, seminari nei parchi tecnologici…), preparazione agli esami di stato, esperienze di formazione e aggiornamento professionale, incontri culturali su temi significativi per un aggiornamento continuativo, gruppi di lavoro comuni (anche per tesi di laurea) su temi di ricerca in ambito territoriale, concorsi.

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819