Studente Iuav vince il Concorso Fossil

“Disegna la tua Tin Box!”

Alberto Ghirardello, studente del corso di laurea in Disegno industriale dell’Università Iuav di Venezia, ha vinto il primo premio del concorso “Disegna la tua Tin Box”, organizzato dalla Fossil. Tema del concorso era la creazione della grafica delle Tin Box, le coloratissime scatole in latta che dal 1989 racchiudono gli orologi e i gioielli Fossil.

1° classificato ALBERTO GHIRARDELLO – Università Iuav di Venezia

2° classificata ROBERTA LA TORRE – Laurea Accademia Belle Arti di Urbino

3° classificata BARBARA PISCOPO ­­– Laurea in Disegno industriale
Seconda Università Degli Studi Di Napoli

(FOSSIL ITALIA)

Milano, 18 luglio 2007

Di che vintage sei?
E’ stato il punto di partenza del Concorso “Disegna la Tua Tin Box”, lanciato il 15 aprile 2007 sul sito http://design.fossil.it, aperto a giovani dotati di creatività e fantasia al fine di creare la grafica delle Tin Box, le coloratissime scatole in latta che dal 1989, racchiudono gli orologi e i gioielli Fossil.
Un grande successo che ha visto oltre 350 grafiche pervenute, a testimonianza che gli studenti italiani rispondono con estro e entusiasmo in campo di design.

Una domanda che l’azienda americana ha posto ai futuri designer coerentemente alla propria identità “Modern Vintage” percepibile oltre che dai prodotti, proprio dallo storico “packaging” in latta: un successo iconico che oggi è un oggetto da collezione e di scambio nei mercatini, nei negozi di antiquariato, su Internet…

Ma qual è l’ispirazione “Modern Vintage” dei vincitori? Per Alberto Ghirardello - primo classificato- la percezione personale di vintage lo rimanda alle confezioni in latta anni ‘20 e nello specifico alla grafica di quelle delle sardine, grafica da lui rivisitata in chiave moderna nella proposta Sardinae Fossili; per  Roberta La Torre –  seconda classificata –  vintage è tutto ciò che ha reminiscenze “Liberty” dove il  tocco contemporaneo è dato da golosi cioccolatini; per Barbara Piscopo ­– terza classificata – vintage è il design anni 60-70,  in particolare quello di alcune sedute, dal gusto ancora spiccatamente moderno.

“Il criterio più importante nel valutare i vincitori è stato l’abilità di ciascun partecipante nell’applicare la loro personale creatività alla nostra identità “vintage” e nel trasferire una grafica originale e creativa attraverso l’uso di colori, di immagini ed elementi grafici. Siamo molto felici di produrre su scala mondiale la grafica della Tin Box “Sardinae Fossili” di Alberto Ghirardello, che si aggiunge alle nostre oltre 1000 già realizzate
così commenta la scelta dei vincitori Tim Hale, Senior Vice President of the Fossil Image Group.

I VINCITORI

Decretati da una Giuria internazionale di designer Fossil, i vincitori sono:

1° classificato: Alberto Ghirardello, 22 anni, residente a Vicenza, studente presso l'Università Iuav di Venezia, iscritto al terzo anno del corso di laurea in Disegno Industriale. Si aggiudica  la produzione su scala mondiale della Tin Box e un viaggio per due persone a New York. Titolo della proposta: Sardinae Fossili.

2° classificato: Roberta La Torre, 27 anni, della provincia di Messina, laureata presso l’Accademia Belle Arti di Urbino. Titolo della proposta: Fine chocolate. Si aggiudica 1000 € in gettoni d’oro, un buono d’acquisto del valore di 500 € e il Libro Tinspiration (Libro celebrativo che raccoglie la storia delle Tin Box)

3° classificato: Barbara Piscopo, 25 anni, della provincia di Napoli, laureata in Disegno Industriale per la Moda, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Titolo della proposta: Vintage Design. Si aggiudica:  700 € in gettoni d’oro, un buono d’acquisto del valore di 300 € e Libro Tinspiration ( Libro celebrativo che raccoglie la storia delle Tin Box)

Tutti i vincitori sul sito http://design.fossil.it

Per informazioni:

Monia Solighetto/Carla Lotto – Ufficio stampa Fossil Italia