Juhani Pallasmaa:

Paesaggi e orizzonti dell'architettura.

L'architettura e il pensiero artistico

conferenza

martedì 20 marzo 2007 ore 14.30

auditorium cotonificio

Santa Marta, Venezia

Il Dipartimento di progettazione architettonica dell’Università Iuav di Venezia organizza un incontro con Juhani Pallasmaa: si tratta di un noto architetto finlandese, con spiccati interessi rivolti al pensiero artistico e architettonico, alla percezione, ai rapporti fra cinema e architettura.

Juhani Pallasmaa è stato Direttore del Museo dell’Architettura di Helsinki, professore all’Università di Helsinki e alle Università di Addis Abeba, di Saint Louis.

È autore di numerose opere di architettura, fra cui si segnala il “Saamelaismuseo, Museo della natura e della cultura lappone”.

Ha collaborato con Steven Holl al progetto e alla realizzazione del Museo Kiasma  di Helsinki.

Ha pubblicato libri e saggi sui rapporti fra l’architettura e il pensiero artistico e sugli aspetti sensoriali dell’architettura, del cinema e delle arti, fra i quali si ricordano i recenti:

“The Eyes of the Skin - Architecture and the Senses” (John Wiley & Sons, 2005)

"Encounters - Architectural Essays" (Helsinki, 2005)

Introduce Renato Bocchi

Seguirà la presentazione del libro Finestre sul paesaggio (Gangemi Editore, Roma 2006), a cura di Vinicio Bonometto e Maria Luisa Ruggiero, con scritti di Renato Bocchi, Juhani Pallasmaa, Juan Manuel Palerm e altri.