comunicato stampa

 

Architettura degli interni: se ne discute a Venezia

 

Intervenire nell’esistente significa sapere che fare
di un patrimonio architettonico immenso, in gran parte sottoutilizzato. Oggi gli interventi sull’edilizia esistente – dalla conservazione alla ristrutturazione – costituiscono il 75% dell’attività degli architetti.

Perciò è particolarmente attuale il tema del secondo convegno nazionale di architettura degli interni organizzato dall’Università Iuav di Venezia, quest’anno dedicato agli interni nel progetto sull’esistente.

 

A due anni di distanza dal primo convegno che nel 2005 riscosse un vivace successo e una partecipazione intensa, l’ateneo veneziano chiama a raccolta un comitato di docenti e specialisti in interni dalle  università italiane e dall’estero, per due giornate di incontri.

 

Il 24 ottobre si discuterà del progetto negli spazi di interesse storico e artistico e del progetto nel patrimonio edilizio diffuso: interverranno, fra gli altri, José Ignacio Linazasoro, Umberto Riva, Mark Stiles, Gianni Ottolini, Andrea Branzi, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Valeriano Pastor.

Il 25 sarà dedicato all’approfondimento di temi cruciali che riguardano la ricerca, la didattica e gli ordinamenti universitari; su questi ultimi si discuterà con Enzo Siviero, vicepresidente del Consiglio Universitario Nazionale.

 

Al Convegno sarà presentato e distribuito il volume degli Atti che raccoglie i contributi accolti, circa un centinaio, pervenuti dalle diverse realtà nazionali e da vari paesi stranieri. Il volume è dedicato ad Arrigo Rudi e presenta un atlante dei più significativi interventi – fra musei, mostre e allestimenti – dell’architetto recentemente scomparso.

 

 

Gli interni nel progetto sull'esistente. Tradizione e ricerca

II convegno nazionale
di architettura degli interni e allestimento

24 > 25 ottobre 2007

Tolentini, aula magna ore 9.00

Santa Croce 191

Venezia

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738