L’Ara Pacis di Augusto spiegata e commentata all’Università Iuav di Venezia

Martedì 6 febbraio alle ore 16, nell’aula Tafuri di Palazzo Badoer, San Polo 2468 (nei pressi della Scuola di San Giovanni Evangelista), Eugenio La Rocca (Soprintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma) e Henner von Hesberg (Direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma), illustreranno i molteplici e complessi significati dell’Ara Pacis.

Il monumento che il Senato romano nel 13 a.C. dedicò ad Augusto reduce dalla pacificazione delle province occidentali è oggi alla ribalta della cronaca per il dibattito sorto sul nuovo involucro di Richard Meier.

La conferenza sarà introdotta da Amerigo Restucci (docente di Storia dell’Architettura e membro del CdA della Biennale di Venezia) e rientra tra gli eventi programmati dal Centro Studi Architettura Civiltà e Tradizione del Classico istituito nel 2005 per mantenere viva e attuale la tradizione umanistica già propria delle Facoltà di architettura italiane e in particolare dell’Università Iuav di Venezia.

La pace augustea e l’ara pacis

conferenza

palazzo Badoer, aula Tafuri