comunicato stampa

 

Le Università europee unite per il paesaggio

 

Si costituisce a Firenze UNISCAPE, la rete europea delle università per l’attuazione della convenzione europea del paesaggio.

Carlo Magnani, rettore Iuav, nominato presidente della rete

 

Si è costituita sabato 26 maggio a Firenze UNISCAPE, la rete europea delle Università per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio.

La convenzione, adottata dal Consiglio d’Europa nel 2000 e sottoscritta da 34 Stati europei, impegna gli stati aderenti a scegliere politiche e misure a favore della qualità del paesaggio: per l’Italia si tratta di un grande passo avanti rispetto al codice Urbani (a cui si riferiscono le Soprintendenze), attento al tema della conservazione ma non a quello, altrettanto importante, del governo delle trasformazioni del territorio.

La Convenzione europea introduce infatti per la prima volta il tema dell’attenzione al paesaggio contemporaneo inteso sia come forte valore identitario, sia come oggetto di necessarie trasformazioni, nella convinzione che la cura della qualità del paesaggio consenta  di accrescere, all’interno di ogni comunità, le occasioni di benessere, identità e sviluppo.

 

Due i principali soggetti coinvolti dalla Convenzione: gli enti locali dei paesi europei e le università.

Spetta agli atenei in particolare avviare il processo formativo per creare futuri operatori e specialisti che sappiano occuparsi del paesaggio con sguardo nuovo e con competenze multidisciplinari.

 

L’Università Iuav di Venezia, da tempo attenta ai temi legati al paesaggio contemporaneo – ai quali ha dedicato una laurea specialistica e numerosi convegni – ha promosso insieme all’Università di Reggio Calabria la formazione della rete

universitaria UNISCAPE, che dovrà attuare i principi della convenzione negli ambiti della formazione e della ricerca.

Hanno aderito alla rete 30 università, un terzo delle quali straniere, con competenze multidisciplinari: dall’economia alla giurisprudenza, dall’architettura alla pianificazione, all’agronomia…

Carlo Magnani, rettore dell’Università Iuav di Venezia, è stato nominato presidente; direttore è Riccardo Priore, dirigente del Consiglio d’Europa. Partecipano al comitato direttivo anche Massimo Giovannini, rettore dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, e l’architetto paesaggista Annalisa Calcagno Maniglio, docente all’Università di Genova.

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738