Il 1 giugno 2007, nell’aula magna della sede dei Tolentini, il Dipartimento di progettazione architettonica Iuav organizza due importanti iniziative:

presentazione del concorso internazionale di idee

“Parco della laguna di Venezia”

convegno internazionale

comunicato stampa

Iuav presenta il concorso internazionale di idee

“Parco della laguna di Venezia”

Nell'ambito del decennale della sua fondazione, la rivista di architettura e urbanistica 2G (www.ggili.com), in collaborazione con Santa&Cole, con il DPA-Dipartimento di progettazione architettonica dell'Università Iuav di Venezia, con l'Osservatorio Naturalistico del Comune di Venezia e con l'Istituzione Parco della Laguna Nord, ha promosso e organizzato il concorso internazionale di idee “Parco della Laguna di Venezia”, aperto a studenti ed architetti fino ai 40 anni.

Questo concorso (www.2Gcompetition.com) propone una riflessione sulla città contemporanea attraverso la progettazione del paesaggio e dello spazio pubblico, in un contesto in cui il turismo – fenomeno economico, sociale e territoriale fra i più importanti della seconda metà del XX secolo – possa convivere con le necessità locali e dei cittadini.

L'idea del concorso parte dalla necessità di recuperare la laguna intera come sistema metropolitano complesso, attraverso la decentralizzazione di funzioni e usi, e in completa integrazione
con il contesto naturale.

In occasione del seminario “Un’idea di parco della laguna di Venezia”, Iuav presenterà al pubblico e alla città l'iniziativa e aprirà nel contempo un dibattito tra tutti i soggetti coinvolti nell'iniziativa: questo dibattito si propone di diventare il luogo di discussione delle ide e delle proposte che dal concorso verranno generate, verificandone l'applicabilità, e offrire in questo modo uno spunto per la reale gestione del territorio lagunare.

seminario di presentazione del concorso

“Un’idea di parco della laguna di Venezia”

venerdì 1 giugno 2007 ore 9.30

Istituzione Parco della Laguna Nord

Convegno internazionale

Dialoghi tra architettura e paesaggio

Nella stessa giornata del 1 giugno, alle 15.00, in aula magna Iuav ai Tolentini, il Dpa organizza un convegno internazionale sul tema "Dialoghi fra architettura e paesaggio", con la partecipazione di Anne Lacaton, Inaki Abalos, Renata Sentkiewicz, Philippe Rahm e Francesco Careri.
Nel convegno saranno messi a confronto quattro differenti approcci al tema del paesaggio a partire dalle esperienze dell'architettura e dell'arte, che propongono in certo modo una visione "eretica" della questione paesaggistica a partire da problemi specifici di progetto e di performance artistica.

Il convegno costituisce il preludio a un futuro più largo convegno internazionale sui rapporti fra arte, architettura e paesaggio, che si

terrà a Venezia nel prossimo autunno, in collaborazione fra i Dipartimenti di progettazione architettonica, urbanistica ed arti e design della Università Iuav di Venezia, con la prestigiosa partecipazione di James Turrell, una delle figure più interessanti sulla scena dell'arte contemporanea, autore del Roden Crater Project nel paesaggio di un cratere al confine del Painted Desert,
in Arizona.

convegno internazionale