comunicato stampa

 

Iuav inaugura la mostra

“Città solari dal passato al futuro”

 

Si inaugura mercoledì 31 gennaio, presso la sede Iuav a Ca’ Tron, la mostra “Città solari dal passato al futuro: scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici”

 

In questa mostra il termine “Città solari” è usato per indicare le città costruite e funzionanti soltanto con l’energia solare rinnovabile nelle sue forme dirette e indirette (cadute d’acqua, vento, foreste o biomasse).

 

L’uso di carbone, petrolio e gas naturale, e più recentemente dell’energia nucleare, per l’alimentazione energetica delle città, ha portato - in meno di due secoli, un arco di tempo brevissimo se confrontato con la storia umana - a dimenticare quasi del tutto l’antica cultura solare accumulata in millenni di esperienze.

 

E per il futuro? È possibile immaginare, progettare e costruire delle città moderne che funzionano con la sola energia del sole?

 

La mostra invita i visitatori a riflettere su storia e futuro delle città attraverso un percorso espositivo fatto di immagini, fotografie e proiezioni di filmati.

 

L’idea centrale della mostra è che la città solare moderna potrebbe nascere componendo l’esperienza maturata dalle città antiche con le soluzioni tecniche rese disponibili dalle scoperte scientifiche e dagli straordinari sviluppi tecnologici degli ultimi due secoli e degli ultimi decenni per quanto riguarda in particolare nuovi sistemi di progettazione.

 

Questa prospettiva pone grandi sfide, sia tecniche che culturali, ma con le quali dobbiamo, forse, confrontarci.

 

Infatti, come potremmo rifornire di energia le città nel futuro se continueremo a costruirle per funzionare essenzialmente con i combustibili fossili, destinati a esaurirsi, petrolio e gas, già in questo secolo?

 

31 gennaio > 12 febbraio 2007

Venezia, ca’ Tron

Santa Croce 1957

 

inaugurazione: mercoledì 31 gennaio 2007, ore 11

la presentazione è a cura di Sergio Los

 

orario: 9 > 19

chiusura: sabato e domenica

 

Le tavole esposte a Ca’ Tron per la Facoltà di Pianificazione del Territorio, provengono dalla mostra

“Le città solari dal passato al futuro. Scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici”

(immagini e testi in stampa, proiezione di filmati, conferenze e dibattiti), organizzata dal CONASES nell’ambito del Festival della Scienza di Genova al Palazzo del Principe, Villa di Andrea Doria, dal 26 ottobre al 7 novembre 2006.

La mostra di Genova è curata da Sergio Los e Cesare Silvi, del Comitato Nazionale “La Storia dell’Energia Solare” (CONASES), istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Dipartimento per i beni archivistici e librari della Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali.

Il progetto dell’allestimento, la ricerca e la composizione delle tavole sono di Synergia (Sergio Los, Natasha F. Pulitzer e Pietro Los).

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738