Convenzione tra Università Iuav e Regione Veneto:

l’università studierà la nuova edilizia residenziale sociale

Martedì 21 febbraio 2006, presso la sede Iuav ai Tolentini,  Massimo Giorgetti, assessore alle Politiche dei lavori pubblici e  Marino Folin, rettore dell'Università Iuav di Venezia, firmeranno una convenzione per un programma di ricerca dedicato alla “elaborazione di un repertorio di nuove tipologie di edilizia residenziale sovvenzionata, convenzionata e agevolata per l'area Veneta”: il contributo dell’Iuav sarà focalizzato in particolare sui principi insediativi, la forma del quartiere, la correlazione con gli spazi pubblici e privati, gli aspetti dell'adattabilità tipologica e della sostenibilità ambientale.

Al momento attuale, quello che rimane di una politica nazionale della casa, da anni in netto calo, è soprattutto uno strumento di intervento: i “contratti di quartiere”.

Si tratta di programmi innovativi  di recupero urbano che cercano soluzioni al degrado edilizio e urbano, tentando di ridurre il disagio sociale dei residenti e recuperando una maggiore riconoscibilità dei luoghi da parte degli abitanti. I contratti di quartiere implicano il coinvolgimento in termini di finanziamento del privato no profit, delle organizzazioni non governative e di quanti hanno interesse a superare i fenomeni di emarginazione sociale.

Già un anno fa l’Università Iuav e la regione Veneto dedicavano un convegno al tema delle politiche abitative, alle innovazioni tipologiche e ai nuovi modelli di utenza. In quell’occasione il mondo della progettazione, della cultura, della ricerca, è entrato nel vivo del dibattito fra amministrazioni pubbliche e operatori, focalizzando la questione -  centrale - della nuova utenza e delle conseguenze sulla progettazione in termini di innovazione tipo-morfologica.

D’altra parte, la Scuola di Venezia è stata presente sul tema dell’innovazione tipo morfologica fin dall’epoca del progetto per le Barene di San Giuliano a opera di Giuseppe Samonà,

Con il prossimo accordo con la regione Veneto, l’edilizia abitativa sociale torna ad essere un tema prioritario per l’Università Iuav.

Il programma di ricerca firmato dall’ateneo con la Regione durerà dodici mesi e si concluderà con una pubblicazione e l’organizzazione di una mostra-convegno sul repertorio di tipologie edilizie messe a punto durante lo studio.

L’elaborazione del programma di ricerca sarà affidata ai dipartimenti di Progettazione architettonica e di Urbanistica dell'Università Iuav di Venezia, con la responsabilità scientifica dei professori Mauro Lena e Aldo Norsa.

per eventuali approfondimenti:

prof. Aldo Norsa