Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Progetto Bonotto's Fabrics Room | ricerca Textile and Fashion Hub

una ricerca ha portato ad uno scambio proficuo tra aziende del territorio veneto e studenti di design della moda dell'Università Iuav di Venezia

Nuove relazioni tra azienda e studenti attraverso l’utilizzo degli scarti pre-consumo dell’azienda tessile Bonotto spa di Molvena (VI).

Il progetto nasce e si sviluppa allinterno del programma di ricerca Textile and Fashion Hub. Come estendere il ciclo di vita di tessuti e altri materiali della moda, realizzata dallUniversità Iuav di Venezia nellambito del POR Veneto Fondo Sociale Europeo 2007-2013, area dello sviluppo del potenziale umano.

responsabile della ricerca: Alessandra Vaccari

assegnista: Maria Cristina Cerulli

un progetto Bonotto

in collaborazione con

dipartimento di culture del progetto

corso di laurea in design della moda e arti multimediali

corso di laurea magistrale in arti visive e moda

Fabrics Room è un laboratorio didattico attivo per la formazione dei futuri fashion designer. Uno spazio creativo dove gli studenti possono sviluppare i loro progetti avendo a disposizione alcuni dei migliori tessuti Bonotto, azienda di riferimento internazionale nel campo della moda per la ricerca e la nascita dei trend.

Fabrics Room è un progetto innovativo destinato a creare nuove sinergie con le scuole di moda di tutto il mondo.

Il progetto Fabrics Room prevede la presenza dei campionari Bonotto presso la sede dell'Università Iuav di Venezia di design della moda: un campionario dei tessuti della collezione appena conclusa e un campionario dei tessuti fallati.

Nella Fabrics Room allestita nella sede del corso di laurea in design della moda sono raccolti i campioni dei tessuti della collezione Bonotto in formato A4, che sono propedeutici agli studenti per prendere visione da vicino e toccare i tessuti disponibili, tagliarsi dei pezzetti e iniziare ad affinare il loro progetto.

L’accesso alla Fabrics Room è gestito dai docenti responsabili dei corsi di insegnamento coinvolti nel progetto.

Il progetto ha avuto inizio durante i primi giorni di aprile 2014 ed è in piena fase di svolgimento con la raccolta degli ordini e la selezione dei tessuti che sono messi a disposizione degli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea triennale e del primo e secondo anno del corso di laurea magistrale.

I tessuti saranno adoperati per realizzare gli abiti che sfileranno e saranno esposti durante l’open day Fashion at Iuav, nel mese di luglio e per altri eventi, concorsi, mostre e manifestazioni organizzate dall’Università Iuav di Venezia o, alle quali, studenti e/o università saranno chiamati a partecipare.

I capi realizzati con i tessuti Bonotto non potranno essere commercializzati.

guarda le foto in Facebook >>