Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studentessa Iuav vince il premio Stonefly

Caterina Erica Shanta, con Toccare senza vedere, vedere senza toccare, vince lo Stonefly art prize 2014.

Il lavoro di Shanta, in mostra alla Fondazione Bevilacqua la Masa di piazza San Marco, si concentra sulla gestualità, solitamente intesa come mezzo d’espressione e di comunicazione tra più persone, che all’interno dell’ambito lavorativo cambia radicalmente il suo contenuto relazionale. Il gesto dell’uomo, nella fabbrica, non è più orientato verso un altro soggetto, ma allo strumento della macchina, e da esso dipende il risultato materiale della cosa prodotta. L’azione si focalizza sul minimo dettaglio, sul potere che ha ogni singolo dito. Qui l’immagine sfiora la claustrofobia fino a dissolversi, il monitor diventa una seconda pelle espansa dove tutto sublima, si esalta per amplificare il movimento e l’azione.

Caterina Erica Shanta è iscritta all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Arti visive all’Università Iuav di Venezia.

leggi l'articolo di Insideart >>