Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

LOG2020 - Master Class " Supply Chain of the Future", un inizio di successo

Il nuovo programma di master sulle supply chain del futuro ha suscitato grande interesse nel campo della logistica e supply chain, attirando manager e amministratori responsabili della supply chain di aziende internazionali provenienti da tutta Europa.

Il master internazionale "Supply Chain of the Future" ha avuto un inizio di successo: 18 manager e amministratori responsabili delle operazioni di supply chain in aziende internazionali si sono incontrati a Eindhoven (Paesi Bassi) per partecipare al primo dei quattro moduli sulle sfide e le opportunità delle supply chain nei prossimi decenni. Il programma master class è stato sviluppato con il supporto del programma Life Long Learning dell'Unione europea.

L'interesse del settore della logistica e supply chain di partecipare al nuovo programma è stato ancora più grande di quanto inizialmente previsto. Sempre più aziende sperimentano che la crescente importanza della gestione della supply chain a livello strategico, aumenta la domanda di una nuova generazione di manager con una preparazione accurata. Il programma master class mira a fornire amministratori della supply chain adeguatamente qualificati, in grado di affrontare le principali decisioni strategiche per il futuro trasformando le sfide e gli sviluppi in opportunità di business. L’Università Iuav di Venezia, uno dei sette partner del progetto, ha affermato: "L'attenzione internazionale è un must per un programma che si occupa di supply chain per il futuro. Dal momento che logistica e supply chain hanno rilevanza internazionale, anche le soluzioni devono essere sviluppate in una prospettiva internazionale prendendo in considerazione diverse prospettive culturali. Nel programma si mettono insieme tutte queste prospettive".

Il master class è un programma specifico a livello accademico per la prossima generazione di manager della supply chain. Il Master è stato sviluppato nell’ambito del Lifelong Learning program finanziato dall'Unione europea, denominato "LOG2020 - Formazione per il futuro", ed è ora testato in un progetto pilota. Sette partner sono coinvolti in questo programma: DINALOG – Dutch Institute for Advanced Logistics, TU/e – Eindhoven University of Technology, ULUND – Lund University, ECM – EffizienzCluster Management GmbH, TU Dortmund – Technische Universität Dortmund, Università Iuav di Venezia e AMS – Antwerp Management School – istituzioni di spicco nel campo della ricerca (e della formazione) logistica con particolare esperienza nel campo dell'istruzione superiore e della formazione nel settore, provenienti da cinque diversi paesi europei.

I partecipanti hanno sviluppato possibili scenari futuri

Il primo modulo mira a fornire una valutazione delle principali sfide sociali e ambientali che devono essere affrontate dalle aziende nel 21° secolo sulla base delle visioni degli esperti. Il Prof. Ton de Kok e il Prof. Jan Fransoo della Technical University di Eindhoven (Paesi Bassi) hanno esposto e discusso con i partecipanti le tendenze che potrebbero influire sulla strategia di supply chain delle aziende nei prossimi anni.

Il Prof. Ton de Kok ha presentato diverse tendenze che riguardano la demografia, la tecnologia e la scarsità di risorse e le sfide che esse pongono sulle catene di approvvigionamento. Il docente ha anche fornito diversi strumenti per la comprensione delle tendenze che sono in corso ed intuizioni utili per affrontarle da una prospettiva della supply chain. Per esempio, ha illustrato come sia importante saper gestire l'incertezza dei dati e ideare piani affidabili.

Il Prof. Jan Fransoo ha riesaminato le tendenze in demografia e la scarsità delle risorse e si è concentrato su argomenti specifici, come le megalopoli, i nano stores e le emissioni di carbonio. Attraverso diverse discussioni partecipanti hanno riflettuto sui temi dal punto di vista della loro azienda. Infine, i partecipanti sono stati sfidati a sviluppare diversi possibili scenari futuri e chiedersi: “Cosa dovrebbe fare la mia azienda per essere preparata a quello che sta arrivando?”

La sessione pilota del master class ha dimostrato che c'è un grande interesse per un tale programma nel campo della logistica e supply chain. I partecipanti, provenienti da fornitori di servizi logistici, spedizionieri, rivenditori e centri logistici, hanno in genere molti anni di esperienza nelle catene di fornitura e sono responsabili per le operazioni internazionali di supply chain. Durante il pilot del primo modulo hanno avuto ampie opportunità di discutere e condividere le sfide che si trovano ad affrontare per quanto riguarda, ad esempio, i mercati emergenti. Le prospettive di diverse società hanno aiutato i partecipanti a guardare alle sfide in modo diverso e a superare le attività quotidiane di business.

Il programma comprende incontri e formazione in e-learning: i partecipanti, infatti, sono preparati per la formazione in aula attraverso un sistema di e-learning avanzato. Il carattere europeo del programma sarà inoltre espresso dalle diverse località in cui si svolgeranno i moduli rimanenti, cioè Venezia, Lund e Anversa. L’edizione pilota del programma master class sarà completato a giugno.

Il progetto è eseguito con il supporto del Programma Lifelong Learning dell'Unione europea.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito www.log2020.eu

English press release