Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Nuovo successo targato Iuav al 19° Premio ICU-Laura Conti

 

Il 6 gennaio 2019 alla Fondazione ICU di Mestre, Lorenzo Abate e Elisa Vescovo sono stati premiati al 19° Premio Ecologia ICU-Laura Conti 2018 promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer e dalla Fondazione ICU.

 

Lorenzo Abate, laureatosi nel 2018 al corso magistrale di Architettura e culture del progetto, ha ottenuto il Premio Architettura Solidale con la tesi "Siria dopo il conflitto, ricostruzione per villaggi: progetto sostenibile a Western Gherban" (relatore Benno Albrecht, correlatore Massimiliano Scarpa).

 

Il progetto della tesi tratta di una strategia a lungo termine di ricostruzione basata su un procedimento sostenibile interscalare di gestione delle risorse idriche e delle energie per una possibile implementazione del sistema agricolo produttivo e della pianificazione del tessuto urbano. Una sorta di linea comune segnata da prime azioni fondanti per sostenere i villaggi delle zone rurali del paese e puntare verso un'autonomia individuale e un'efficienza sociale collettiva di piccole comunità.

 

Elisa Vescovo, che ha ottenuto il titolo di master in Rigenerazione Urbana/Innovazione Sociale nel 2018, ha vinto il Premio Urbanistica Partecipata con la tesi “Forte Poerio. Opportunità di riattivazione”.

 

La tesi si occupa del processo di rigenerazione di Forte Poerio nel Comune di Mira (VE), facendo emergere come, grazie alle sue caratteristiche e alla ricchezza di associazioni di volontariato e di cittadini attivi che lo considerano un bene comune da valorizzare, possa diventare un luogo di innovazione sociale, di incontro tra generazioni, culture e diversità, valorizzando l’ambiente e sviluppando economie che promuovano le peculiarità artigianali, agricole e artistiche del territorio. La riattivazione di Forte Poerio rappresenta così un’opportunità per riflettere su un nuovo modo di operare sulla città più consapevole e partecipato.

 

 

per saperne di più >>