Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Dottore di ricerca Iuav vince il Premio Tesi 2019 dell'Associazione Italiana di Valutazione

Silvio Cristiano, dottore di ricerca in architettura, città e design – nuove tecnologie e informazione ambiente e territorio all’Università Iuav di Venezia, vince il Premio Tesi 2019 dell'Associazione Italiana di Valutazione.

La tesi "Systemic assessment for sustainable design. LCA-based Emergy synthesis of an EMERGENCY NGO hospital in Sudan" propone il pensiero sistemico come base di una valutazione della sostenibilità integrata di piani e progetti attraverso un'analisi con radici geobiofisiche: con l'analisi eMergetica è possibile infatti tracciare input di energia, materiali e lavoro rivelando così costi e impatti normalmente trascurati. Tenendo conto dei princìpi della termodinamica e liberandosi dalle distorsioni monetarie, sono così fornite informazioni preziose in un'epoca in cui sostenibilità ecologica ed equità sociale hanno bisogno di azioni efficaci, non solo di una narrativa. Il lavoro di tesi è stato portato avanti tra il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi a Ca' Tron, il polo scientifico di Ca' Foscari a Mestre e la sede di Emergency in Giudecca. Il caso studio principale della tesi è stato infatti l'ospedale cardio-chirurgico Salam, che la ONG umanitaria ha costruito a Khartum, in Sudan. Si sono affrontati temi quali l'ibridazione di tecnologie locali per il risparmio energetico e lo sfruttamento di fonti rinnovabili, le opportunità e le difficoltà di gestire un ospedale di stampo europeo tra il Sahara e il Sahel, il mutuo trasferimento di conoscenze, i rapporti tra il Sud e il Nord del mondo, il ruolo chiave della comunicazione delle attività nell'innescare azioni gratuite ma sistemicamente fondamentali come donazioni e attività di volontariato.

La premiazione si è svolta lunedì 1 aprile 2019 a Palazzo Badoer in apertura del Congresso dell'Associazione Italiana di Valutazione.

per saperne di più >>

CC foto di Raul Pantaleo