Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Gran successo Iuav al Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo con due menzioni d’onore

Due tesi di laurea in architettura dell’Università Iuav di Venezia ottengono la menzione d’onore al Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo.

“Geometrie Incomplete. Riqualificazione della Certosa di Vigodarzere” di Elisabetta Berlaffa, Francesca Braggion, Tida Demba, relatori Margherita Vanore e Mario Piana, è stata premiata in quanto “la tesi attribuisce nuove funzioni alla certosa di Vigodarzere, conservata solo parzialmente e oggi abbandonata, sostanziando un intervento di completamento che si pone in continuità con il progetto originario. Le due nuove ali nel chiostro maggiore riprendono con volumetrie minimali e materiali compatibili, senza intenti imitativi, la geometria dell’impianto certosino. Lo stesso avviene in due corpi inseriti su probabili fondazioni originarie. Si realizza così uno stimolante e originale rapporto tra impianto preesistente ed integrazione moderna.”

“Abitare la pietra; progetto per il recupero di stavoli in val Cosa” di Giacomo Salvati, Riccardo Tosoni, relatore Serena Maffioletti, è stata premiata in quanto “la tesi analizza cinque edifici rurali in rovina (Stàvoli) in val di Cosa (Pordenone), con l’obiettivo di restituire a essi una funzione abitativa moderna nel rispetto delle caratteristiche formali e materiali. Particolarmente riuscito è l’inserimento contemporaneo, che non eccede i limiti di una corretta interpretazione del testo lacunoso. In questo modo, riprendono vita episodi architettonici che sono anche fondamentali per la percezione del paesaggio.”

leggi di più >>