Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Assegnista di ricerca Iuav vince con Getty/ACLS un Postdoctoral Fellowships

in the History of Art

Clarissa Ricci, assegnista di ricerca all’Università Iuav di Venezia, vince un’importante borsa di post-dottorato in Storia dell’arte con la Getty Foundation e l’American Council of Learned Societies (ACLS)

Il progetto presentato da Clarissa Ricci al programma congiunto “Getty/ACLS Postdoctoral Fellowship in the History of Art”, dal titolo “Shifting Platforms: The Venice Biennale and the Formation of the Contemporary Art System”, è incentrato sull’analisi della formazione del sistema dell’arte contemporanea a partire da un osservatorio privilegiato quale la Biennale di Venezia.

La Biennale di Venezia è una delle mostre più importanti al mondo di arte contemporanea internazionale dal 1895. Da questo punto di osservazione è possibile indagare i cambiamenti nel sistema espositivo dopo la seconda guerra mondiale: un momento cruciale in cui l'ecosistema dell'arte contemporanea, com'è attualmente conosciuto, è stato realizzato. Le risposte della Biennale di Venezia a questi interventi hanno incarnato questo nuovo corso. In quegli anni, la Biennale fu completamente riformata e trasformata da una mostra internazionale proto-fiera in una piattaforma per l'arte contemporanea. Il progetto intende quindi esplorare i percorsi cruciali verso la formazione del sistema dell'arte contemporanea e correggere un'immagine imperfetta del ruolo della Biennale.

per saperne di più sul progetto >>

per saperne di più sul 'Getty/ACLS Postdoctoral Fellowship in the History of Art’ >>