Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Progetti Iuav selezionati nell'ADI Design Index 2019

È stata presentata il 14 ottobre a Milano l'edizione 2019 dell'ADI Design Index, la pubblicazione annuale che raccoglie i migliori prodotti, progetti di comunicazione/exhibit, pubblicazioni editoriali, lavori degli studenti universitari usciti nell'arco del 2018 a livello nazionale.

Quest'anno sono stati selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI alcuni progetti di studenti e docenti di design Iuav, che concorrono quindi al Premio Compasso d'Oro assegnato il prossimo anno.

i progetti selezionati

WOMADE – International Women's Designers Magazine

tesi di laurea magistrale di Irene Chiappini, relatore Daniela Piscitelli

La rivista WOMADE (Women Make Design) nasce dalla volontà di raccogliere storie e progetti di donne che dedicano la loro vita alla progettazione grafica e che hanno utilizzato le loro potenzialità per raggiungere l'indipendenza. Rivista e piattaforma online mirano a ricostruire un mosaico di realtà in differenti contesti storici, geografici e socio-culturali, per far emergere le storie di un design femminile a livello internazionale ad oggi ancora poco esplorato.

VIRA – Dispositivo per la diagnosi precoce del Papillomavirus (HPV)

tesi di laurea magistrale di Martina Frausin, relatore Medardo Chiapponi

Il dispositivo permette di prevenire il cancro cervicale e orofaringeo: un test rapido e non invasivo consente di effettuare la diagnosi da una minima quantità di saliva e di fornire una risposta in tempo reale. Il progetto si caratterizza per due componenti: una cartuccia monouso sterilizzata per il prelievo del campione e un device per la lettura dello stesso.

DoubleX – Stampella sensorizzata

tesi di laurea triennale di Francesco Memo

Il progetto è pensato per sostenere e facilitare il percorso riabilitativo di pazienti che hanno subìto un’amputazione mono laterale ad un arto inferiore. La collaborazione con il centro di eccellenza INAIL e con una delle principali aziende del settore, ha reso possibile la realizzazione di una stampella che fonde tecnologia e innovazione con funzionalità ed efficienza. Un ausilio ortopedico interattivo che permette al paziente e al fisioterapista, grazie al binomio stampella-sensori, di ricevere feedback sui progressi in atto. Completamente customizzabile, può essere utilizzato per l'intero ciclo grazie alla duplice funzionalità di stampella e bastone.

OOkit – Campagna di comunicazione sociale

tesi di laurea magistrale di Sarah Pistillo, relatore Daniela Piscitelli

Con committenti l’ONG italiana Project for People e la sua partner indiana IIMC (Institute for Indian Mother and Child), la comunicazione ha come obiettivo educare i bambini e i ragazzi indiani sul tema della parità di sessi favorendo gli scambi tra maschi e femmine e, più ad ampio raggio, sensibilizzare la popolazione occidentale alla realtà di una cultura diversa, mostrando i volti, le esperienze, i progetti, le tradizioni, i cambiamenti nel territorio rurale del West Bengala. Il progetto intende aprire le menti, gli occhi e i cuori dei più piccoli per arrivare poi ai grandi, al fine ultimo di abolire i femminicidi e i numerosissimi atti di violenza contro le donne indiane.

DESIGN, UNIVERSITÀ, IMPRESE, TERRITORIO. Progetti Iuav per il Veneto

a cura di Alberto Bassi, Sara Bertoldo, Emanuela Bonini Lessing, Fiorella Bulegato, Lucilla Calogero (progetto grafico di Damiano Fraccaro) / Editore Bibliografica Giuridica Ciampi

La pubblicazione, selezionata nella categoria "Ricerca teorico, storico, critica", documenta e illustra progetti di ricerca e iniziative didattiche a cura dell’area design dell’Università Iuav di Venezia realizzati in collaborazione con altri ambiti disciplinari, università, imprese e istituzioni del territorio veneto, raccontando le possibilità che il lavoro di ricerca universitario offre in termini di ricadute locali, concrete e applicative, connesse ai luoghi reali dell'economia, della società e della cultura.

UN GRANDE NUMERO. Segni immagini parole del 1968 a Milano

mostra a cura di Fondazione ISEC, allestimento a cura di Paola Fortuna con un gruppo di studenti Iuav

La mostra, allestita nello spazio BASE Milano in ottobre 2018, è una storia della nascita del 1968 tra Milano e il mondo, una narrazione attraverso le diverse forme di comunicazione elaborate in anni di grande fervore sociale e creativo. Il gruppo di studenti Iuav, guidati da Paola Fortuna, ha realizzato un progetto grafico e un percorso espositivo per restituire al meglio la complessità, l’espressività e le contraddizioni di quel momento storico, riletto attraverso lo sguardo dei ventenni di oggi.

Il volume ADI Design Index 2019 è stato presentato il 14 ottobre a Milano - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra dei prodotti selezionati. È prevista un'altra tappa a Roma presso la Casa dell’Architettura - Acquario Romano, con inaugurazione il 22 novembre.

www.adidesignindex.com

www.adi-design.org