Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Grande successo per l’Università Iuav al Compasso d’Oro ADI 2018

Alberto Bassi, docente Iuav, e Sofia Perazzolo, laureata Iuav in design, premiati al Compasso d’Oro ADI 2018.

Con il libro “Food design in Italia”, edito da Mondadori Electa, Alberto Bassi, docente di Design all’Università Iuav di Venezia, ottiene il Compasso d’Oro 2018, assegnatogli con la seguente motivazione: "Tra i valori riconosciuti all’Italia nel mondo è la tradizione alimentare. Il libro trasmette gli elementi che hanno costruito nella storia la leadership italiana. Le ricette, le attrezzature, gli strumenti e gli oggetti per la preparazione del cibo costituiscono la struttura portante di un sistema che va tutelato e tramandato non solo all’estero ma anche ai giovani del nostro Paese".

per saperne di più >>

Sofia Perazzolo, laureata in design all’Università Iuav di Venezia, ha ricevuto un Attestato Targa Giovani: si tratta di una Menzione d'Onore al prestigioso premio Targa Giovani, il Compasso d'Oro junior destinato agli studenti delle accademie e università di design italiane assegnato dall'ADI-Associazione per il disegno industriale.

Per la sua tesi XILO Sofia ha ricevuto uno dei 10 Attestati di merito assegnati dalla giuria internazionale tra centinaia di progetti candidati alla Targa Giovani - 46 dei quali erano già stati preselezionati e pubblicati negli ADI Design Index 2016 e 2017.

XILO è un gioco di didattico per l’inclusione di bambini stranieri nella scuola primaria, pensato per la fase di prima accoglienza. Il progetto intende risolvere le carenze di tipo linguistico attraverso una comunicazione alternativa capace di far sentire tutti sullo stesso livello, la musica, ed è stato sperimentato con una classe quinta elementare di un istituto padovano.

La premiazione è avvenuta mercoledì 20 giugno 2018 a Milano al Castello Sforzesco, nel corso della cerimonia del Compasso d'Oro e in concomitanza con l'inaugurazione della mostra che raccoglie tutti i prodotti e i progetti selezionati.

per saperne di più >>