Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il film “Io c’ero”, di produzione Iuav,

vince la XXI edizione del Parma Film Festival

 

Realizzato dalle studentesse Lorenza Adessi, Eleonora Boraggini, Beatrice Marotta, Ilaria Pisanu all’interno del laboratorio di cinema documentario condotto da Marco Bertozzi (assistente Matteo Primiterra) nel corso di laurea magistrale in arti visive e moda, “Io c'ero” è stato premiato dalla giuria del concorso "Invenzioni dal vero", composta da Susanna Nicchiarelli, Enrico Magrelli e Roberto Campari. Grande successo del lavoro, meritorio anche dal Premio Giuria Giovani.

 

Io c'ero” è un film sulle discoteche abbandonate, eccone la sinossi:

“Trasmigrare, passaggio dell’anima da un corpo a un altro, secondo la dottrina della metempsicosi: la credenza che l’anima, dopo la morte del corpo, trasmigri in un altro essere. Discoteca, luogo di ritrovo, frequentato per lo più da giovani, dove si può ballare al suono di musica registrata. Cosa rimane di questi grandi mostri, abbandonati e seminati come tombe aperte in cimiteri di ricordi? La memoria ed il ricordo delle voci di alcuni dei protagonisti di quel mondo, i dj, interrogano questi luoghi e si chiedono che cosa abbiano ancora da raccontare, cosa sopravviva oltre le macerie. C’è qualcosa che va oltre quei fantasmi danzanti? Questo è un viaggio alla ricerca di un’anima che persiste.”

 

Invenzioni dal vero è il concorso dedicato alle Scuole universitarie di cinema all’interno della XXI edizione del Parma Film Festival. Oltre a sei film prodotti all’Università Iuav di Venezia sono state selezionate opere realizzate all’interno delle Università La Sapienza di Roma, di Firenze, Udine, Padova, Sassari, Parma, Modena e Reggio Emilia. La selezione dei film Iuav è stata la più numerosa fra tutte quelle degli Atenei italiani a testimonianza della qualità e della originalità dei nostri lavori.

 

guarda il film vincitore su Vimeo >>