Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Progetti Iuav selezionati nell'ADI Design Index 2018

È stata presentata lunedì 15 ottobre a Milano l'edizione 2018 dell'ADI Design Index, la pubblicazione annuale che raccoglie i migliori prodotti, progetti di comunicazione/exhibit, pubblicazioni editoriali e lavori degli studenti universitari usciti nell'arco del 2017 a livello nazionale.

Quest'anno sono stati selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI alcuni progetti di studenti e docenti di design Iuav, che concorrono quindi al prossimo Compasso d'Oro.

X-ARM - sistema di personalizzazione protesica per arti superiori

tesi di laurea triennale di Denny Roncolato

Obiettivo principale del progetto è cambiare il concetto di protesi dall’aspetto estetico a quello tecnico-produttivo, congiungendo i vantaggi della tecnologia con l’integrità sociale e personale dell’utente. Il processo, che si articola in tre fasi, risulta semplificato e usufruibile da parte del personale tecnico del Centro Protesi INAIL di Budrio.

Packaging design - elementi, processi e attori dell'innovazione

pubblicazione di Laura Badalucco, Luca Casarotto, Pietro Costa / Edizioni Dativo

Uno strumento pensato per l’approfondimento progettuale del tema del packaging, con un’attenzione particolare agli aspetti strutturali, materici e tecnologici. Il volume prende in considerazione la storia e i possibili scenari futuri di un mondo in continua evoluzione, puntando a individuare alcune possibilità di innovazione e i potenziali contributi che i designer possono offrire allo sviluppo di nuovi linguaggi e soluzioni per il settore.

Salvatore Gregorietti. Un progetto lungo cinquant'anni

pubblicazione di Alberto Bassi, Fiorella Bulegato / Skira Editore

La monografia ricostruisce per la prima volta in maniera completa la figura di Salvatore Gregorietti, uno fra i maggiori visual designer del secondo Novecento in Italia. Seguendo un metodo storiografico che sceglie di raccontare cinquant’anni di poliedrica vicenda progettuale affidandosi a studiosi di più discipline, il volume si articola in quattro livelli di lettura.

Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

progetto grafico di Paola Fortuna / Associazione Nazionale Piccoli Musei

Il progetto grafico definisce l’identità visiva di questo evento culturale a partire dall’archetipo del cuore, sintesi delle passioni e dei ricordi che animano l’immaginario del piccolo museo. Ampiamente diffusa in Italia e declinata in molti formati e supporti, l’immagine simbolica dell’evento ha interessato circa 200 istituzioni museali aderenti all’iniziativa.

Street Cinema

installazione di Omri Revesz / V-A-C Contemporary Art Foundation

Il padiglione temporaneo funge da punto di ritrovo durante il giorno e da cinema all’aperto di notte. Realizzata per la Biennale di Venezia 2017, è un’estensione della mostra "Space Force Construction", incentrata sul centenario della Rivoluzione sovietica, e rivisita i meccanismi di diffusione delle informazioni emersi in quel periodo, dove il cinema era considerato lo strumento più potente di rappresentazione politica e sociale.

La pubblicazione ADI Design Index 2018 è stata presentata il 15 ottobre a Milano – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dei prodotti selezionati. Dal 20 novembre la mostra farà tappa a Roma presso l’Acquario Romano-Casa dell’Architettura.

www.adidesignindex.com

www.adi-design.org