Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Tesi di dottorato Iuav premiata in Brasile

La tesi di dottorato di Alessandro Tessari, sostenuta all'interno del curriculum internazionale Villard d'Honnecourt della Scuola di Dottorato Iuav, è stata insignita in Brasile del Premio ANPARQ 2018 attribuito alla miglior tesi di dottorato negli anni dal 2016 al 2018 a livello nazionale, in occasione del V Encontro Nacional da Associacao de Pesquisa em Arquitetura e Urbanismo che si è svolto a Salvador Bahia.

La tesi, dal titolo Informal Rooting. Informal Permanences in the Contemporary City, ha affrontato il tema della lettura spaziale e architettonica degli edificati informali, con particolare attenzione alle favelas di Rio de Janeiro.

Sviluppata in cotutela tra Iuav e Universidade Federal do Rio de Janeiro, è stata seguita dai professori Cristovão Duarte e Alberto Ferlenga.