Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

In occasione di Fashion at Iuav 2018, assegnato il Pitti Tutorship Reward alla collezione di Jacopo Nordio e Francesco Galeotti, laureandi in Design della moda e Arti multimediali Iuav

Venerdì 29 giugno 2018, alla chiusura di Fashion at Iuav, Riccardo Vannetti ha consegnato il Pitti Tutorship Reward alla miglior collezione presentata dagli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in moda dell’Università Iuav di Venezia.

Il premio è conferito da Pitti Tutorship, la divisione di Pitti Immagine che dal 2016 si occupa a tempo pieno di tutte le attività necessarie all’affermazione dei creativi nell’abito del fashion design che dimostrino personalità, disciplina e talento.

A ricevere il Pitti Tutorship Reward sono stati Francesco Galeotti Jacopo Nordio, rispettivamente 25 e 22 anni, studenti del corso di laurea triennale diretto da Maria Luisa Frisa, che hanno lavorato alla collezione finale sotto la guida dei designer Arthur Arbesser e Veronika Allmayer-Beck.

La collezione – sviluppata grazie al supporto di Marzotto Fabrics che ha fornito i tessuti – ha come titolo MOTHERLAND! e riflette sull’Italia, i suoi simboli e i suoi stereotipi. Francesco e Jacopo sono rientrati per completare il percorso di laurea triennale dopo un periodo di stage che li ha visti impegnati rispettivamente nell’ufficio prodotto uomo di Moncler a Padova e nell’ufficio stile di Raf Simons ad Anversa. P

er la collezione finale, hanno deciso di lavorare insieme e riflettere in maniera critica sui luoghi comuni che caratterizzano l’Italia, la loro terra madre. Nella ricerca, hanno guardato sia alla realtà quotidiana e all’esperienza diretta del concetto di patria, sia alle immagini spesso artificiose o distorte che dell’Italia ha chi non la vive ma la guarda dall’esterno.

Riccardo Vannetti ha motivato la scelta complimentandosi per l’equilibrio tra la buona esecuzione formale dei capi e il loro essere risultato di una ricerca filologica precisa e insieme irriverente. La collezione, spensierata e complessa, è portatrice di un messaggio positivo e inclusivo rispetto a temi fondamentali come nazionalità, identità e appartenenza.

Il Pitti Tutorship Reward garantisce ai ragazzi un periodo di consulenza degli esperti del team di Pitti Tutorship, che li aiuteranno nella costruzione di un portfolio e nell’inserimento nel mondo del lavoro.