Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Team Iuav vincono i progetti per la costruzione di tre scuole

nell’ambito del concorso #ScuoleInnovative bandito dal Miur

Sono tre i team Iuav che vincono i progetti per la costruzione di altrettante scuole nell’ambito del concorso internazionale #ScuoleInnovative, bandito nel 2016 dal Miur per la costruzione di scuole sostenibili e a misura di studente, grazie a un finanziamento di 350 milioni di euro previsto dalla legge la “Buona Scuola” del 2015.

Andrés Holguín, docente all’Università Iuav di Venezia, vince il progetto per la scuola di Crespano del Grappa, in provincia di Treviso.

Il team composto da Flavia Vaccher (capogruppo) e Massimo Rossetti, docente dell’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con Gianluigi Santinello, Mirko Murrone, Nicola Sartorello, Cosimo Marchiori, Alex Recaldin, ha ottenuto il primo premio per la progettazione della scuola di Mel, in provincia di Belluno.

Lo studio Babau Bureau di Venezia, composto da Marco Ballarin, Massimo Triches, Stefano Tornieri, dottori di ricerca Iuav in composizione architettonica, è risultato vincitore nell'area di Pescina, in provincia de L’Aquila.

Per il concorso i vincitori hanno collaborato con Andrea Ambroso, dottorando Iuav, Chiara Davino, Andrea Stevanato e Riccardo Modolo, studenti Iuav.

La commissione di esperti nominata dal Miur, composta da Benedetta Tagliabue di Miralles Tagliabue EMBT (rappresentante del Miur), Werner Tscholl (per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Marco Bartoloni (per il Consiglio Nazionale Ingegneri), Laura Galimberti (per la Struttura di missione per l’edilizia scolastica) e Maura Striano (docente di pedagogia all’Università degli Studi di Napoli Federico II), ha valutato 1238 progetti per 51 nuove scuole, dotate di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica e con aree verdi fruibili. Tutti i progetti vincitori hanno risposto pienamente ai criteri richiesti dal bando e si pongono quindi come modelli virtuosi di scuole sicure e innovative, in grado di promuovere una nuova idea di edilizia scolastica.

Conclusa la fase progettuale, spetterà agli enti locali curare i successivi livelli di progettazione, che potranno essere affidati anche ai team vincitori.

per saperne di più sul progetto della scuola di Mel >>

per saperne di più sul progetto della scuola di Pescina >>

per saperne di più sul concorso #ScuoleInnovative >>