Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

L’Università Iuav di Venezia partner di cinque nuovi progetti europei

Il primo quadrimestre 2017 ha visto l’approvazione di cinque progetti europei di cui l’Università Iuav di Venezia è partner.

Fabio Peron sarà il responsabile scientifico Iuav del progetto LOOPER – Learning Loops in the Public Realm e del progetto IDEE – Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione integrata di sistemi energetici efficienti in aree urbane. Il progetto LOOPER, coordinato dalla Vrije Universiteit di Bruxelles e finanziato dal programma ERA-NET Cofund Smart Urban Futures, durerà tre anni. Ha l’obiettivo di costruire una metodologia di co-progettazione partecipativa e una piattaforma di condivisione delle problematiche urbane per dimostrare nuove modalità decisionali che riuniscano cittadini, portatori d’interesse e policy-maker, che possano apprendere in modo iterativo come affrontare le sfide urbane. Il gruppo Iuav seguirà in particolare i Living Labs della Città di Verona che lavora sui temi dell’inquinamento dell’aria e acustico.

Il progetto IDEE è finanziato invece dal programma Interreg Italia-Austria ed è coordinato dall’Università di Udine. Nei 30 mesi di implementazione verrà creato un network transfrontaliero di ricerca sull’analisi e progettazione integrata di sistemi energetici, combinando le competenze complementari di 4 enti di ricerca ed un’autorità pubblica per sviluppare un framework bottom-up di valutazione dei sistemi energetici urbani, consentendo l’interpretazione integrata di dati e generando nuova base decisionale utile alle autorità locali per la pianificazione di investimenti efficienti.

Il programma Interreg Italia-Austria finanzia anche il progetto AGEDESIGN - Rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione nelle apparecchiature e servizi per l'invecchiamento attivo ed in salute, di cui è responsabile scientifico Iuav Medardo Chiapponi. Il progetto avrà una durata di 29 mesi e sarà coordinato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto. Il progetto consiste in un’attività congiunta di ricerca (Veneto-Salisburgo) finalizzata a definire, sviluppare e testare nuovi “design concept” di prodotti e servizi per persone che invecchiano.

Il tema dei trasporti sostenibili sarà invece al centro del progetto SMART COMMUTING, finanziato dalla call for proposals 2016 del Programma Interreg Central Europe, di cui sarà responsabile scientifico Iuav Silvio Nocera. Il progetto sarà coordinato dal Comune di Rimini e vedrà la partecipazione di partner da Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Ungheria, che lavoreranno per 36 mesi sulla pianificazione sostenibile dei trasporti di contesti territoriali situati in aree costiere ed interne dell’Europa Centrale.  Il focus del progetto sarà in particolare sulle scelte modali dei pendolari e sulle conseguenze in termini di produzione di anidride carbonica ed impatti sui cambiamenti climatici.

Il progetto VENETO ADAPT - Central VENETO Cities netWorking for ADAPTation to Climate Change in a multi-level regional perspective, finanziato dalla Call 2016 LIFE Climate Change Adaptation, si affiancherà ai progetti LIFE già in corso nel nostro Ateneo (URBAN PROOF e MASTER ADAPT). Il responsabile scientifico Iuav, Francesco Musco, collaborerà con il Comune di Padova e altri sei partner veneti per sviluppare e testare un approccio coerente per rafforzare la capacità della regione a rispondere all’impatto del cambiamento climatico attraverso innovazioni di frontiera nella pianificazione urbanistica ed ambientale.

Iuav riceverà complessivamente, grazie ai cinque progetti in avvio, un finanziamento di oltre 840.000 euro.