Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Prestigiosi riconoscimenti agli studenti di Design Iuav

Gli studenti di Design dell’Università Iuav di Venezia hanno recentemente ottenuto prestigiosi riconoscimenti da ADI-Associazione per il disegno industriale, Aiap-Associazione italiana design della comunicazione visiva e The James Dyson Foundation.

TARGA GIOVANI ADI

È stata presentata a Milano l'edizione 2017 dell'ADI Design Index, la pubblicazione annuale che raccoglie i miglori prodotti di design realizzati dalle aziende italiane e i progetti degli studenti di scuole e università.

Sono 3 i progetti di laureati Iuav in Design del prodotto e della comunicazione visiva selezionati quest'anno dall’Osservatorio: tutte tesi triennali che concorreranno così per la Targa Giovani, il Compasso d'Oro destinato agli studenti, che sarà assegnata nel 2018.

> BI di Elena Stefani, guida innovativa alla città, all'industria, al lifestyle dedicata a Bassano del Grappa
> W-SAFE di Luigi Leopizzi, sistema di rilevamento e monitoraggio degli incendi boschivi
> XILO di Sofia Perazzolo, gioco didattico per l'inclusione di bambini stranieri nella fase di prima accoglienza

AWDA - AIAP WOMEN IN DESIGN AWARD

Giunto alla terza edizione, il premio biennale si rivolge a tutte le donne che a vario titolo si occupano di design della comunicazione visiva. La premiazione è avvenuta a Roma il 30 settembre, in occasione di Aiap Design Per-International Graphic Design Week.
Tra le candidature arrivate da tutto il mondo, l'autorevole giuria internazionale ha premiato una tesi di laurea triennale e 4 progetti esito del Corso di laurea magistrale in Design:

> CASE CANTONIERE, progetto grafico per la riqualificazione turistica, tesi triennale di Carlotta Amantini (2017)

> I CUNTI RU COPPU, storie di cibo e salute nel mercato palermitano di Ballarò, tesi magistrale di Pia Panzarella (relatore Gianluigi Pescolderung, 2015)

LIBRA, lunch box di Edoardo Di PietroVera FrancescatoIsabella MetelliAnnagiulia SantiEgidio ScarlataAlessia Volpi (docenti Carla Langella e Daniela Piscitelli, collaboratori Federica Lasi e Maddalena Mometti - a.a. 2016/17)

> RUDOLF, kit per la dislessia di Sylwia Bartioszewska, Eleonora Di BartoloPetra Cristofoli Ghirardello (docente Daniela Piscitelli, coll. Monica Pastore - a.a. 2015/16)

> YOW, water bag progetto di Monica Bacelin, Gioia Ghezzo, Lorella Pigatti, Dayana Tempesta, Maria Elisa Torre (docenti Carla Langella e Daniela Piscitelli, collaboratori Federica Lasi e Maddalena Mometti - a.a. 2016/17)

JAMES DYSON AWARD

La tesi magistrale di Luca Piccin (relatore Carla Langella, correlatore Maddalena Mometti - 2017) è tra i finalisti al James Dyson Award, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicato a ispirare e incoraggiare le giovani generazioni.

SENSITIZE, kit di sussidi ad uso medico pensato per la riabilitazione da paralisi facciale, è stato selezionato tra i migliori 5 progetti italiani e competerà quindi con quelli arrivati dagli altri paesi; il vincitore internazionale sarà annunciato il 26 ottobre.

Per approfondimenti:
www.adidesignindex.com | www.adi-design.org
www.aiap-awda.com | www.aiap.it

I progetti (da sinistra a destra)

BI / Targa Giovani ADI

Case Cantoniere / progetto premiato AWDA