Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il master Iuav “Erasmus Mundus on Maritime Spatial Planning” finanziato dalla Comissione Europea con 821.000 euro

Giunto alla sua quinta edizione, il master biennale “Erasmus Mundus on Maritime Spatial Planning”  ha ottenuto quest’anno un finanziamento di 821,000 euro da parte della Commissione Europea – Direzione Generale Cultura.

Il master è dedicato alla formazione di esperti planners capaci di progettare lo spazio marittimo ed è coordinato da Francesco Musco ed Elena Gissi, in collaborazione con l'Università di Siviglia e con l'Università delle Azzorre.

Il Master offre interessanti prospettive professionali: con l’approvazione della direttiva della Commissione Europea “Establishing a framework for Maritime Spatial Planning” è entrato in vigore per i paesi membri l’obbligo di estendere i sistemi di pianificazione territoriale e ambientale a tutto lo spazio marittimo. Questo apre prospettive di ricerca e di formazione professionale innovative per urbanisti, pianificatori territoriali ed architetti.

La nuova edizione 2017 prenderà il via con 20 partecipanti provenienti da 15 paesi diversi.

Nell'ambito della pianificazione spaziale del mare Iuav è inoltre partner scientifico dei progetti Supreme e Simwestmed promossi dalla DG Mare della Commissione Europea per la definizione degli indirizzi di piano per il Mediterraneo.

info: erasmusmundus.msp@iuav.it

vai alla pagina del master >>