Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Startup, nata da tesi Iuav, alla finale del premio Startup Europe Award

6 dicembre 2016

La startup Tooteko, nata nel 2013 come tesi del master in architettura digitale dell’Università Iuav di Venezia, fondata da Serena Ruffato, Fabio D'Agnano e Gilda Lombardi, è stata selezionata tra le 10 startup italiane che voleranno a Bruxelles alla finale del Premio Startup Europe Award, organizzato dall'Unione europea.

Tooteko è un dispositivo che consente di esplorare con il tatto superfici tridimensionali a rilievo e ricevere informazioni audio pertinenti e localizzate, in modo tale che il non vedente possa capire esattamente ciò che sta sfiorando con la mano.

Tooteko si compone di tre elementi: un anello hi-tech, un supporto tattile dotato di tag NFC e un’applicazione per smartphone o tablet.

Nel momento in cui l’utente tocca l’opera in 3D l’anello hi-tech legge i tag NFC e, grazie all’applicazione, comunica via wirelles con smartphone e tablet. Durante la navigazione tattile dei supporti, quando il dito raggiunge un hotspot riconoscibile grazie a un tasto con codifica Braille, l’anello identifica il tag NFC in esso contenuto e attiva mediante l’app la traccia audio relativa al punto toccato. In questo modo ad ogni hotspot corrisponde una informazione audio pertinente al dettaglio toccato.

per saperne di più >>