Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Laureati Iuav vincono il primo premio ex aequo sulle architetture fortificate dell'Istituto Nazionale dei Castelli

Diego Boldo, Ilenia Feltrin e Mattia Padovan, laureati dell’Università Iuav di Venezia, vincono il primo premio ex aequo della XIX edizione del concorso sulle architetture fortificate dell'Istituto Nazionale dei Castelli con la tesi di laurea magistrale in Architettura per il Nuovo e l’Antico “Attraversare la memoria di una rovina. Astura tra la villa romana, la torre e il poligono”, relatrice Emanuela Sorbo, correlatore Mauro Marzo.

La tesi ha affrontato il tema del restauro e della conservazione di Torre Astura, fortezza sita nel comune di Nettuno, costruita lungo il littorale laziale nell’XI sec. per la difesa dello stato pontificio.

Il progetto di restauro e conservazione ha trovato fondamenta nel percorso di conoscenza. Le analisi e i rilievi sono stati condotti con approccio multi-scalare per definire i punti di identità a scala paesaggistica, urbana e architettonica fino ai dettagli costruttivi. I lineamenti di progetto hanno quindi avuto come obiettivo principale la conservazione e la valorizzazione dei segni e delle tracce delle stratificazioni materiche e costruttive così individuate.

Il progetto architettonico è stato elaborato sulla base di un’idea di ri-funzionalizzazione museale particolarmente attenta alle questioni dell’accessibilità. A una scala maggiore il disegno di una vasta area verde, il potenziamento dei percorsi esistenti e la loro integrazione sono stati assunti come modi per mettere a sistema i segni dell’archeologia e le numerose fortezze che punteggiano questo tratto di costa tirrenica.

La cerimonia della premiazione si terrà sabato 6 novembre 2016 alle ore 11.30 a Napoli nella sala Gioffredo a Palazzo Gravina, dipartimento di architettura dell’Università Federico II, via Monteoliveto, 3.