Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Laureata Iuav è la vincitrice italiana del James Dyson Award 2016

Eleonora Pesce, laureata al corso di laurea magistrale in design del prodotto dell’Università Iuav di Venezia, vince, con il suo progetto di tesi "Remove", l’edizione italiana del prestigioso concorso internazionale di design James Dyson Award 2016.

Insieme al James Dyson Award Certificate, Eleonora Pesce si è aggiudicata un premio in denaro per lo sviluppo della sua idea.

"Remove" entra ora nella fase internazionale del concorso che vede il progetto concorrere insieme alle migliori proposte provenienti da 22 paesi. Il vincitore assoluto sarà annunciato il 27 ottobre 2016.

le parole di Eleonora Pesce su “Remove”

“Remove nasce dalla consapevolezza che “rimuovere” peso dal nostro corpo può portare enormi vantaggi. Come la missione di Dyson è quella di creare prodotti innovativi che offrano soluzioni a problemi spesso ignorati, l’obiettivo del mio progetto è consentire il miglioramento delle condizioni di mobilità di persone anziane, obese o con traumi fisici e di supportarle nella fase di riabilitazione o durante l’allenamento sportivo. Mi auguro che la vittoria del James Dyson Award mi consenta di realizzare il mio desiderio: aiutare chi ne ha bisogno a riscoprire il piacere e la libertà del movimento e portare Remove negli ospedali e nei negozi di articoli sanitari e sportivi.”

i commenti della Giuria nazionale

Il progetto mette al centro l'anatomia dell'uomo, ne è "calco" e sostegno, ma prova anche a rendere questo più leggero ed esteticamente d’effetto. La sfida più interessante dell'idea di Remove è aver provato a trasformare un oggetto solitamente solo funzionale in uno "desiderabile": il mondo della riabilitazione assume un significato e un aspetto del tutto nuovi con Remove.

leggi il comunicato completo

“Remove” è un attrezzo per la deambulazione, per la corsa e per la riabilitazione degli arti inferiori post-trauma o anche per allenamenti sportivi. Ciò che lega ambiti così diversi è il vantaggio di un allenamento antigravitazionale, per una riabilitazione all'aria aperta!

guarda il video di Remove >>

per saperne di più sul progetto vincitore >>

vai alla pagina di Eleonora Pesce >>