Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Mirko Franzoso, laureato Iuav, “Giovane talento dell’architettura italiana 2016”

E' andato a Mirko Franzoso, autore del progetto “Nuova casa sociale per l'abitato di Caltron a Cles”, il premio “Giovane talento dell’architettura italiana 2016”, assegnato nell’ambito della quarta edizione della Festa dell’Architetto che si è tenuta nella sede della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian.

Mirko Franzoso è stato selezionato tra oltre 900 partecipanti.

Nato a Cles (Trento) nel 1978, Franzoso ha conseguito la laurea in architettura all’Università Iuav di Venezia nel 2005.

Nel 2009 fonda lo studio di architettura con sede a Cles, con il quale si occupa di progettazione urbanistica e architettonica a tutte le scale.

Dal 2006 partecipa a numerosi concorsi internazionali, ottenendo premi e menzioni.

Nel corso degli anni ha progettato e realizzato edifici residenziali, pubblici, piccoli musei, piani attuativi, recuperi in aree storiche sul territorio italiano e internazionale.

Il progetto per la nuova casa sociale di Caltron è il frutto della partecipazione a un concorso a inviti lanciato nel 2012 e rivolto a progettisti under 35 per dare vita alla casa sociale di Caltron, nel paese di Cles. Il progetto ha conseguito la menzione d’onore al concorso internazionale “Tianjin Design Week” in Cina.