Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studentessa Iuav vince il VideoConcorso "Francesco Pasinetti"

"La perla sotto i solchi dei giganti" di Valeria Degli Agostini si aggiudica il primo premio della 12° edizione del progetto

Il primo premio del VideoConcorso "Francesco Pasinetti" č stato assegnato dalla giuria a "La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" di Valeria Degli Agostini, neo laureata della triennale di Arti multimediali dell’Universitā Iuav di Venezia.

"La Perla Sotto i Solchi dei Giganti" č un cartone animato che ha come scopo la denuncia del passaggio delle "grandi navi" in Bacino San Marco, un tema di grande attualitā e molto sentito dalla cittadinanza veneziana. Il rumore reale subacqueo del passaggio di una grande nave č stato registrato con un idrofono.

Dal video si percepisce come fuori dall'acqua le navi siano silenziose mentre sott'acqua creano un rumore acuto molto forte. Il corto racconta il passaggio di una grande nave, visto (e soprattutto sentito) non dalla terra ma da sott'acqua, dal punto di vista dei pesci, rappresentati nel corto sotto forma di creature umanoidi per facilitare l'immedesimazione dello spettatore.

Il VideoConcorso "Francesco Pasinetti", Festival del cortometraggio e del micrometraggio č dedicato alla memoria del regista, sceneggiatore e critico veneziano, protagonista del panorama cinematografico nella prima metā del secolo scorso.

www.festivalpasinetti.it