Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Doppio successo di studenti Iuav al concorso IIIDaward 2014

10 febbraio 2015

Doppio successo internazionale per gli studenti dell’Università Iuav di Venezia: i progetti di information design vincono primo e terzo premio in due diverse categorie del prestigioso concorso IIIDAward 2014

I progetti degli studenti di Disegno industriale e multimedia, realizzati nel 2013 all’interno del laboratorio di Design della comunicazione 2 condotto da Gianluigi Pescolderung con Elisa Pasqual e Giorgio Cedolin, hanno vinto il primo premio nella categoria Didactics del prestigioso premio internazionale sull'information design IIIDAward 2014 (International Institute for Information Design).

Nello stesso concorso il progetto "Verso il nuovo Jona” per l’Ospedale Santi Giovanni e Paolo di Venezia, sviluppato nel 2014 dagli studenti della laurea magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva, sempre con Gianluigi Pescolderung e i suoi collaboratori, sono arrivati terzi nella categoria wayshowing.

www.iiidaward.net

Primo premio – Gold Medal / IIIDAward 2014 – cat. Didactics

Design dalla terra alla tavola: cibo consapevole, sviluppo sostenibile

Con il contributo di aziende dell’agricoltura più autentica del territorio e di Coldiretti, il laboratorio di Design della comunicazione 2 del corso di laurea triennale in Disegno industriale e multimedia – condotto nel 2013 da Gianluigi Pescolderung con Elisa Pasqual e Giorgio Cedolin – ha lavorato a un progetto infografico di promozione del prodotto agroalimentare tipico del Veneto dal titolo "Design dalla terra alla tavola: cibo consapevole, sviluppo sostenibile".

Con l’obiettivo di valorizzare, di sensibilizzare e di offrire uno strumento utile di conoscenza e promozione alla filiera dei prodotti agro-alimentari di una regione ricchissima di varietà e leader in Italia come il Veneto, è nato un sistema di pannelli informativi, semplice ed economico, destinato a trasmettere “in uno sguardo” tutto il sapere necessario a un consumo consapevole “dalla terra alla tavola”. Fondamentale il contatto diretto tra agricoltori e studenti che ha permesso una costruzione condivisa e partecipata dei contenuti.

Questi progetti hanno fatto parte – insieme ad altri lavori degli studenti di design – di una grande mostra presentata a Treviso nell’ottobre 2013 durante una manifestazione incentrata sui temi dell’alimentazione in vista di Expo, promossa da Iuav e sostenuta da tutte le più importanti Istituzioni e Associazioni del territorio.

scarica la scheda del progetto

Terzo premio – Bronze Medal / IIIDAward 2014 – cat. Wayshowing

Verso il nuovo Jona

Nel 2014 il Laboratorio di design della comunicazione visiva della laurea magistrale in Design ha lavorato sulla segnaletica e per il wayfinding dell’Ospedale Santi Giovanni e Paolo di Venezia.

Gli studenti hanno sviluppato 12 diverse strategie di progettazione per un possibile sistema di orientamento: i progetti comprendono la definizione di una specifica tavolozza di colori, il disegno di pittogrammi e frecce, la rappresentazione spaziale e cartografica, lo studio delle diverse tipologie di supporto destinate ad essere inserite nello spazio dell’Ospedale per l'identificazione, l'orientamento e le informazioni.

I progetti sono stati poi raccolti in una pubblicazione ed esposti nel 2014 nel monumentale atrio dell'Ospedale.

scarica la scheda del progetto