Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav presente al progetto di ricerca-azione Charmoise Charlois

Dal 27 febbraio 2015 Elena Ostanel, Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia sarà a Rotterdam per il progetto di ricerca-azione Charmoise Charlois; un progetto sperimentale ideato dalla project manager in ambito culturale Beatrice Sarosiek e che ha ricevuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all’interno del progetto Movin’Up.

Charmoise Charlois è un percorso artistico interdisciplinare che intreccia arte, performance, pianificazione urbana, sociologia, economia, ma anche diverse forme di making per innescare un processo di partecipazione attiva alla produzione culturale e artistica del quartiere. La ricerca azione condotta dall’Università Iuav di Venezia avrà l’obiettivo di valutare l’impatto di un progetto di rigenerazione territoriale tramite lo strumento culturale sviluppato dalla municipalità di Rotterdam; verranno svolte una serie di interviste ad attori chiave, abitanti e policy maker per comprendere il significato e gli esiti di un percorso complesso di rigenerazione culturale.

Il progetto è stato sviluppato in rete con Fondazione NAC, Fondazione B.a.d, l'Institute for Housing and Urban Development Studies (IHS), l'istituto/centro Veldacademie, lo studio di architettura Vitibuck, Progetto Giovani – Comune di Padova, l'Istituto di Cultura Italiano per i Paesi Bassi e OAT – Officine Arte Teatro.

Per seguire l'andamento del progetto: www.facebook.com/beatrice.sarosiek; sarà inoltre attivato un diario di progetto sul sito www.giovaniartisti.it