Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

L’ICCG premia studenti Iuav per le migliori pratiche per il clima

Diego Pellizzaro ed Emiliano Vettore, laureati Iuav in pianificazione e politiche per l'ambiente (indirizzo ambiente), vincono il premio International Center for Climate Governance ICCG per le migliori pratiche per il clima.

La pratica vincitrice del Premio degli Utenti dell’International Center for Climate Governance è TORRI2020, un Piano d’Azione per la Sostenibilità Energetica (PAES) progettato per Torri di Quartesolo, una municipalità di 12.000 abitanti in provincia di Vicenza, che consente l’ottimizzazione energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili raggiungendo un risparmio del 26% delle emissioni di CO2. Il progetto è stato concepito da Diego Pellizzaro ed Emiliano Vettore, laureati Iuav, urbanisti e fondatori di Green DEV.

L’International Center for Climate Governance si occupa di governance del clima a livello nazionale e internazionale e ha tra i suoi scopi quello di identificare istituzioni, prassi, procedure e regole che permettano di affrontare la sfida posta dai cambiamenti climatici.

Con la consapevolezza che le idee più brillanti per contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici possano emergere “dal basso”, e non solamente dai grandi accordi internazionali sul clima, hanno lanciato lo scorso anno l’osservatorio ICCG Best Climate Practices (www.bestclimatepractices.org), attraverso il quale chiunque può dare il proprio contributo per il clima segnalando e votando le migliori pratiche ideate e realizzate in tutto il mondo.

Le attività del primo anno di vita dell’osservatorio sono culminate con la premiazione del concorso “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere alle sfide collegate ai cambiamenti climatici”, aperto a tutte le buone pratiche di resilienza urbana ai cambiamenti climatici progettate o realizzate nel 2012.

guarda le foto della premiazione >>