Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio Piranesi_Prix de Rome 2012. Vincono studenti Iuav

In occasione della Decima Edizione del Workshop Internazionale di Museografia, Premio Piranesi_Prix de Rome, tenutosi a Roma – Villa Adriana dal 26 agosto all’8 settembre 2012, il gruppo di studenti composto da Bérangère Girod (Université Paris Val-de-Seine), Maria Vittoria Porro (Iuav), Alessandra Sedita (Iuav), Andrea Bellincampi (Iuav), Giovanna Celeghin (Iuav), Bethany Drab (Penn State University) è risultato vincitore del primo premio.

Il gruppo è stato coordinato da Mauro Marzo e da Silvia Cattiodoro, Paolo Conforti e Giulio Testori.

La Commissione, presieduta da Luigi Franciosini, era composta da altri 9 commissari: Marco Borsotti, Ignacio Bosch, Francesco Breganze, Gian Luigi Delfini, Marius Lapadat, Luca Orlandi, Angela Paredes, Pierluigi Salvadeo, Valter Scelsi.

La discussione dei lavori si è svolta venerdì 7 settembre a Roma, presso la Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, con proclamazione il giorno successivo presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.

Il Premio, curato da Pier Federico Caliari, ha come obiettivo l’alta formazione progettuale riferita all’Architettura per l’Archeologia e in particolare alla Museografia per l’Archeologia e alla Scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.

I concorrenti si sono confrontati complessivamente con tre temi di progetto: un museo, sviluppando una proposta di copertura dell’area archeologica di Largo di Torre Argentina a Roma. Un teatro, individuando e progettando uno spazio per lo spettacolo da realizzarsi all’interno dell’area archeologica di Villa Adriana, e una proposta di comunicazione strategica per la comunicazione degli stessi.

www.premiopiranesi.net

www.accademiaadrianea.net