Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studenti Iuav presenti al 13° Premio per l'Ecologia Laura Conti

Teddy Negretto, laureato al corso di laurea in magistrale in design si è aggiudicato il secondo posto ex aequo al 13° Premio per l'Ecologia Laura Conti con la tesi dal titolo “Trenwind. Aerogeneratore ad asse verticale in grado di produrre energia sfruttando le turbolenze di aria create dal passaggio dei treni”

Una ricerca provocatoria e stimolante che esplora le nuove fonti possibili di energia elettrica. Come in America stanno sfruttando con miniturbine l'energia dell'acqua che esce dai rubinetti prima di essere usata così qui si sfrutta il vento creato dal passaggio di treni, ma potrebbe valere poi lungo le autostrade. Analisi tecnica e progettuale della produttività del sistema che lo rende appetibile e che dimostra come incentivando la ricerca nel settore delle energie pulite si possano avere risorse inesplorate sotto il naso e avere un futuro migliore.

Premi speciali sono stati attribuiti ad altri studenti dell’Università Iuav di Venezia.

Ylenia Bristot e Andrea Stefani, del corso di laurea magistrale in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente, si sono aggiudicati il premio speciale Economia ambientale con la tesi “Forme urbane e costi pubblici: una metodologia empirica per un campione di comuni del Veneto”.

Gianluca Pesce, del corso di laurea magistrale in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente, si è aggiudicato il premio speciale Venezia con la tesi “Strumenti e misure per la mitigazione dei cambiamenti climatici: il Paes di Venezia”.

Stefania Girardi, del corso di laurea magistrale in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente, si è aggiudicata il premio speciale Salvaguardia del territorio con la tesi “Intrusione salina nel Delta del Po. Problema o opportunità per il territorio? Proposte di adattamento per un'area interregionale”.

Alice Pizzolato, del corso di laurea magistrale in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente, si è aggiudicata il premio speciale Mobilità sostenibile con la tesi “Smart Mobility: sistemi di infomobilità per la mobilità urbana”.

per saperne di più >>