Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav partner di un progetto di ricerca europeo per il contrasto ai cambiamenti climatici

L'Università Iuav di Venezia è partner del nuovo progetto Horizon Europe NATALIE “Accelerating and mainstreaming transformative NATure-bAsed solutions to enhance resiLIEnce to climate change for diverse bio-geographical European regions” per il contrasto ai cambiamenti climatici, selezionato dalla Commissione europea tra 49 proposte altamente competitive.

Il progetto è stato approvato e finanziato nell'ambito della call HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01 ed è coordinato dall'Office International de l'Eau di Parigi e partirà il 1° settembre 2023. Obiettivo del progetto di ricerca è quello di definire soluzioni di adattamento al cambiamento climatico secondo l'approccio nature based solution (NBS) e per raggiungere questo obiettivo, NATALIE svilupperà un booster pack di 25 soluzioni che saranno integrate negli strumenti di pianificazione e gestione del territorio alle varie scale, in otto aree pilota.

L’Università Iuav di Venezia coordinerà il caso studio Veneto (gli altri casi pilota saranno in Grecia, Romania, Lettonia, Isole Canarie, Belgio-Fiandre, Francia, Norvegia) in collaborazione con Thetis s.p.a. e con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.