Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Tesi Iuav premiata dal comitato Leonardo

Matteo Bin e Martina Baldin, laureati in Architettura all’Università Iuav di Venezia nell’anno accademico 2018/2019, hanno vinto un premio di laurea del Comitato Leonardo finanziato dal CONI, sul tema: “L’impatto dei giochi olimpici invernali 2026 Milano-Cortina: un’occasione per rilanciare cultura, investimenti e lavoro”.

La tesi di laurea premiata, dl titolo “Cortina 2026, non solo Olimpiadi. Dal villaggio olimpico ad uno spazio a servizio della comunità”, è stata scritta assieme ad Andrea Stevanato (laureatosi nella sessione successiva), relatore Mauro Galantino.

Spiegano i progettisti:

«La tesi affronta il tema della progettazione del villaggio olimpico di Cortina 2026 proponendo una soluzione che mira a rispondere alle esigenze funzionali dell’Olimpiade, a lasciare la memoria dei Giochi e dello spirito olimpico e a implementare i servizi di Cortina in un’ottica di maggiore vivibilità del territorio e di un turismo più sostenibile pensando la sostenibilità non solo come basso impatto ambientale ma come riuso programmato dei manufatti. Qualsiasi struttura necessita di una fondazione e per una cubatura così elevata come quella del villaggio olimpico sarebbe stato necessario creare una grande piastra di fondazione per poter inserire nel paesaggio esistente dei volumi dalle dimensioni contenute. Si è preferito progettare edifici di dimensioni importanti e scenografici che, una volta assolta la loro funzione, potranno essere smontati (e in quanto modulari donati alla protezione civile) lasciando poche “tracce” che saranno memoria delle Olimpiadi e anche convertite sulla base di una progettazione lungimirante creando servizi per la comunità locale».

La premiazione si è svolta a Palazzo Montecitorio venerdì 17 novembre 2023 alla presenza dei ministri Tajani e Urso e lunedì 27 novembre 2023 i premiati del Comitato Leonardo sono stati ricevuti presso il Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.