Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

AIWA Aiap Women in Design premia le designer Iuav

Il design Iuav entra nella shortlist dell’Aiap Women in Design, il premio internazionale rivolto alle designer della comunicazione visiva che nasce con l’obiettivo di ricercare linguaggi, poetiche e approcci differenti al progetto grafico, ma anche di mappare la condizione del lavoro delle designer.

Tra le progettiste selezionate nella quinta edizione dell’AIWA, categoria 03/Students, ci sono Paola Abbiati con “Claudia Morgagni. Indomita essenza”, Angela Nicente con “Atlante femminista” e Rossana Piras con “Ordalia”, tutte laureate in Design della comunicazione all’Università Iuav di Venezia.

Nella categoria 02/Research & training è stata selezionata la docente Iuav e designer Paola Fortuna per l’allestimento della mostra “The Game. Il ruolo di Emergency”, realizzato durante il laboratorio design della comunicazione 3 del corso di laurea magistrale in Design della Comunicazione, insieme a Luciano Perondi.

Al centro del corso c'è stato lo sviluppo di una serie di giochi da tavolo sul tema delle migrazioni legate alle guerre, realizzati con Emergency. "Il gioco" è il termine gergale che molti migranti usano con amara ironia per definire il tentativo di attraversare i confini evitando sofferenze e violenze. Chi partecipa alla mostra deve entrare nel gioco e immedesimarsi in queste situazioni drammatiche.

La shortlist di AIWA è stata presentata il 10 novembre alla Triennale di Milano.

“How many women are in the room?”, il fil rouge della cerimonia di premiazione, è stato un invito a non abbassare mai la guardia sul tema della presenza e della rappresentazione femminile, nel design come in tutti gli ambiti disciplinari.

vai al sito AIWA >>