Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premiata la Start up Iuav “ReHub”

Nuovo successo per la Startup Iuav ReHub, il laboratorio che dą una seconda possibilitą agli scarti di vetro, sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.

Marta Doną e Matteo Silverio, ex studenti Iuav, designer ideatori di ReHub, sono partiti da Murano, dove ogni anno si generano mille tonnellate di scarti di vetro solo apparentemente e parzialmente riciclabile, per ideare un laboratorio dove grazie alla tecnologia il vetro si trasforma in un materiale modellabile come la plastilina, con il quale si possono realizzare oggetti di design e accessori per il mondo della moda.

Dopo essersi aggiudicata il secondo posto nella competizione Start Cup Veneto, che lo scorso 7 ottobre ha premiato le cinque migliori Startup del territorio, ReHub  ha partecipato al Premio Nazionale dell'Innovazione ottenendo una menzione speciale da Encubator e due premi:

– Premio Green&Blue Climate Change, che destina 20.000 alle startup che propongono le migliori soluzioni innovative e ad alto impatto indirizzate al contrasto del cambiamento climatico, in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali;

– Premio “WMF We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale" che si terrą a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.

Al Premio Nazionale dell’Innovazione realizzato quest’anno grazie al sostegno della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship del Gruppo Intesa Sanpaolo, GEDI e Prysmian – concorrono i 65 progetti d’impresa vincitori delle 15 StartCup regionali attivate dai 53 atenei e incubatori universitari che aderiscono a PNICube in 16 regioni d’Italia.

Numeri che confermano il PNI come un percorso generativo unico a livello locale e nazionale, e come la pił grande e capillare business plan competition italiana.

1,5 milioni di euro il montepremi complessivo: circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi, offerti dagli atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competition regionali porta alla sfida finale.

leggi l’articolo su Repubblica >>