Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Mark DeKay, Fulbright specialist, ospite all’Università Iuav di Venezia

 

Architetto e teorico umanista, docente alla Tennessee University, Mark DeKay condurrà nelle sedi Iuav il progetto FulbrightActivating Integral Design Environments”, ispirato a una visione integrata dell’architettura sostenibile.

Autore di Sun, Wind and Light: Architectural Design Strategies e di Integral Sustainable Design: transformative perspectives, DeKay indaga oggi le possibili applicazioni della teoria integrale alla progettazione sostenibile e alla esperienza della natura attraverso gli edifici.

 

Mark DeKay terrà un ciclo di seminari quale docente e critico ospite del workshop Venezia4uS coordinato da Margherita Vanore nell’ambito di WAVe 2022 Venezia Campus Futuro, affrontando questioni quali la progettazione di un campus di qualità, i microclimi tra gli edifici, il progetto che include l'esperienza delle persone.

Venerdì 8 luglio, presso l’auditorium del Cotonificio, terrà la conferenza pubblica "Formare il sentimento: un approccio integrale".

 

Per quanto riguarda la ricerca è avviato un percorso di consulenza e collaborazione del Fulbright Specialist al progetto del Laboratorio di progettazione PRIDE dell’infrastruttura di ricerca IR.IDE, per realizzare un database della ricerca e una mostra che riflettano una prospettiva integrale.

Mark DeKay ha inoltre aperto un dialogo con un gruppo di docenti Iuav per costituire una rete internazionale per l’Integral Design Environment formata da accademici, ricercatori e professionisti.

 

 

Il programma Fulbright

 

Nato negli Stati Uniti nel 1946, attualmente è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti, e si distingue per il suo carattere di eccellenza nel contesto accademico e culturale a livello mondiale. Il Programma opera in più di 155 paesi nel mondo.

Tra gli ex Fulbright statunitensi troviamo capi di Stato, giudici, ambasciatori, ministri, amministratori delegati e presidenti di università, oltre che giornalisti, artisti, scienziati e insegnanti di spicco. Da parte statunitense figurano 61 Premi Nobel, 89 vincitori del Premio Pulitzer, 76 MacArthur Fellows, 16 onorati della Presidential Medal of Freedom e migliaia di leader nei settori privato, pubblico e no-profit..

Tra gli italiani sono stati Fulbright, tra gli altri, i tre Nobel Tullio Regge, Carlo Rubbia e Riccardo Giacconi; a Margherita Hack è stata conferita la medaglia d’oro Fulbright.

Tra i docenti Iuav è stato Fulbright Specialist Francesco Dal Co.