Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Interscambio Iuav – ITESO: l’ateneo primo in Italia ad aderire al programma promosso dall’Ambasciata del Messico

Grazie a un accordo di collaborazione tra l’Università Iuav di Venezia e l’Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Occidente – ITESO, Universidad Jesuita de Guadalajara, tra il 5 e il 9 settembre scorsi si è svolto in Messico il ciclo di seminari intitolato Domus Barraganiana. Cinco ejercicios de diseño de espacios introvertidos, comprensivo di un workshop intensivo di progettazione che ha coinvolto 300 studenti, un terzo degli iscritti alla Scuola di Architettura di Guadalajara.

Il programma Domus Barraganiana è stato ideato e svolto da Guido Morpurgo – docente di Architettura degli interni e allestimento – tramite una procedura selettiva di teaching mobility che vede Iuav prima Università tra altre 12 in Italia, Malta e San Marino, ad aver attivato il programma di interscambio promosso dall’Ambasciata del Messico a Roma.

Delle attività didattiche svolte a Guadalajara ha dato notizia la rivista dell’ITESO “Magis” nel numero di novembre-dicembre.

I testi dei seminari in spagnolo e italiano e i progetti realizzati dagli studenti del workshop saranno pubblicati nei prossimi mesi dall’Università messicana.

Come previsto dall’accordo, l’anno prossimo sarà un docente dell’ITESO a svolgere attività didattica all’Università Iuav di Venezia.

leggi gli articoli:

> Luis Barragán, laberinto y magia, novedad y memoria