Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

L’artista Diego Marcon, laureato Iuav in Arti visive, alla Triennale di Milano

Sarà ospite dell’incontro Tonight we are young. Nuova arte italiana, organizzato dalla Triennale di Milano, l’artista Diego Marcon, laureato magistrale in Arti Visive all’Università Iuav di Venezia.

Si tratta del primo di un ciclo di tre appuntamenti per indagare gli sviluppi della nuova scena artistica italiana a cura di Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano.

vai alla pagina >>

Diego Marcon (nato 1985 a Busto Arsizio, vive a Milano) lavora con disegno, film, video e installazione. Il lavoro di Marcon è basato sulla ricerca di un punto di contatto tra il cinema sperimentale strutturalista e il cinema di genere e di intrattenimento. La sua pratica si concentra sul rapporto tra realtà e rappresentazione.

È laureato in film editing alla Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive all’ Università Iuav di Venezia.

Tra le sue mostre più recenti: Fondazione Prada, Milano; Quadriennale d’arte 2020 FUORI, Roma; MACRO Museum of Contemporary Art, Roma; Institute of Contemporary Arts, Singapore; La Triennale di Milano; Museo MAXXI, Roma; Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Matadero, Madrid; OCAT, Shanghai; Artspace, Auckland; Whitechapel Gallery, Londra; e la Fondation d’entreprise Ricard, Parigi. I suoi film sono stati proiettati in festival cinematografici tra cui la Quinzaine des Réalisateurs, Festival de Cannes, Cannes; International Film Festival Rotterdam, Rotterdam; Cinéma du Réel, Parigi; Courtisane, Gent; BFI, Londra; e doclisboa, Lisbona. Nel 2018, Marcon ha vinto il Premio per la Scultura Fondazione Henraux e il MAXXI Bulgari Prize.