Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

“Atlante del sistema Mediterraneo” premiato alla Biennale dello Stretto

 

Il progetto “Atlante del sistema Mediterraneo”, esito del laboratorio di laurea condotto dai docenti Benno Albrecht, Lorenzo Fabian e Jacopo Galli nell’anno accademico 2021-22, è risultato tra i vincitori del Premio Città Metropolitana di Reggio Calabria e Messina per la categoria Paesaggio all’interno della Biennale dello Stretto, il nuovo laboratorio internazionale di idee per lo sviluppo di progetti ed eventi.

 

L’“Atlante del sistema Mediterraneo” aveva partecipato alla call sul tema dell’identità del Mediterraneo rivolta a giovani progettisti, artisti e studiosi e promossa dalla Biennale dello Stretto. Il progetto Iuav è stato selezionato da una giuria composta dal coordinamento scientifico della Biennale: Salvatore Greco, Francesco Messina, Giovanni Multari, Michelangelo Pugliese, Gaetano Scarcella, Giorgio Tartaro, Ilario Tassone e Luciano Marabello.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 26 novembre a Messina.

 

“Il sistema Mediterraneo è uno spazio condiviso sempre più allargato e frammentario, al centro di una delle aree geografiche più trasformate dai cambiamenti climatici, da profonde e tragiche mutazioni sociali ed economiche e da impetuosi cambiamenti demografici.

L’Atlante del sistema Mediterraneo nasce dalla volontà di analizzare il bacino del Mediterraneo non più circoscritto all’interno di confini amministrativi e politici, ma come un insieme di geografie transnazionali che concorrono a ridefinire gli spazi, gli obiettivi, le pratiche e le tecniche alla base degli sviluppi futuri.

Per affrontare le sfida della contemporaneità e gli scenari del futuro è necessario costruire un atlante che coltivi un rinnovato approccio analitico multidisciplinare capace di mettere a sistema il dato geografico con la lettura socio-economica."